Sara Cortella è ancora uno dei punti di forza del Volley Club Frascati. Non solo come atleta nel gruppo della serie B2 femminile tuscolana, ma anche come allenatore dei gruppi Under 13 e 14 (che giocheranno i rispettivi campionati Elite) e Under 16 Elite e 18 Promozionale.
Le dichiarazioni della Cortella
“Inizio il mio terzo anno qui e mi trovo davvero a mio agio in questo ambiente. C’è un ottimo rapporto col presidente Massimiliano Musetti, ma anche con tutti i tecnici del settore maschile e femminile. Il discorso si può tranquillamente applicare al bellissimo gruppo di compagne che ho trovato nella serie B2 e che anche quest’anno rappresenta l’ossatura di base della prima squadra: ci divertiamo e ci impegniamo per dare il massimo, seguendo le indicazioni del neo coach Gianluca Tarquini”.
La Cortella parla con entusiasmo anche dei gruppi che allena: “Le ragazze che faranno i campionati Under 13 e Under 14 Elite li seguo assieme a Rachele Musetti. Molte di loro conoscono già i miei metodi di allenamento e qualcuna è con me addirittura da tre anni. Indubbiamente affronteremo una categoria complicata come quella dell’Elite e lo faremo senza dare particolari pressioni di risultato alle ragazze, ma abbiamo alte aspettative nel verificare la loro crescita personale. L’obiettivo è sempre quello di migliorarsi rispetto all’anno precedente e in particolare vorrei vederle affrontare le partite in modo più consapevole e maturo. Sono ragazze che hanno tanto entusiasmo e una grande passione per la pallavolo: per loro il lavoro in palestra non pesa”.
Un’analisi che può essere valida anche per le ragazze che giocheranno l’Under 16 Elite e l’Under 18 promozionale: “In questo caso mi aiuterà a seguirle Alessia Guerri, una ragazza che gioca nell’Under 20. Anche loro le conosco tutte e le poche con cui non avevo lavorato si stanno adattando benissimo ai miei metodi. Il gruppo è già molto solido e affiatato e questo favorisce un ottimo clima in palestra”.











