L’Under 18 femminile promozionale della Pallavolo Marino non conosce soste. Anche se sono state poche le partite finora disputate (appena quattro), la formazione di coach Marco Di Lucca (che è anche il tecnico della prima squadra che milita in serie D) ha avuto un rendimento da “schiacciasassi”: inanellati quattro successi, tutti per 3-0. L’ultimo è arrivato domenica scorsa in casa col Puntovolley Castelli Romani, liquidato con parziali schiaccianti (25-10, 25-19 e 25-9) al termine di una sfida a senso unico come conferma la schiacciatrice classe 2006 Ludovica Gramiccia.
Le dichiarazioni di Gramiccia
“Abbiamo fatto una buona gara, nonostante non ci fosse con noi coach Di Lucca. Nel primo set abbiamo cominciato con determinazione e intensità. Poi abbiamo avuto qualche difficoltà in più nel secondo quando forse abbiamo pensato di poter vincere la gara senza troppa concentrazione. Nel terzo, però, abbiamo ripreso in mano il pallino del gioco e l’abbiamo chiusa velocemente. Questa squadra è in grado di competere fino all’ultimo per la vittoria del campionato: l’anno scorso siamo arrivati ai quarti di finale del campionato Under 17 e nella semifinale dell’Under 15, ci stiamo girando intorno…”.
La Gramiccia, che vive nella popolosa frazione di Santa Maria delle Mole, è un prodotto purissimo del vivaio della Pallavolo Marino: “Ho cominciato a giocare qui sei anni fa e pensare che da piccola odiavo il volley. Poi mia mamma Mary mi ha suggerito di provare e ha avuto ragione: da allora non ho più cambiato. In questo club mi trovo molto bene e anche per motivi di studio, essendo marinese, questa è la migliore soluzione per me. Da qualche anno gioco praticamente assieme allo stesso gruppo di ragazze che quest’anno sono state unite ad altre atlete. Ne è uscito un bel gruppo, qui ho tante amiche anche fuori dal campo”.
E la Gramiccia si è guadagnata anche un po’ di spazio in prima squadra: “Da ottobre sono entrata nel giro della serie D femminile, segno della fiducia di coach Di Lucca. E’ la mia prima esperienza con le grandi e sicuramente mi permetterà di crescere”.
Per la schiacciatrice, provata talvolta anche da opposto («ma preferisco il mio ruolo originario» dice la Gramiccia), è in arrivo un doppio impegno: sabato con la serie D contro il Latina e martedì 8 marzo con l’Under 18 contro il Quintilia.
[smiling_video id=”247186″]
[/smiling_video]