Tiro con l’arco, Campionato Europeo Outdoor, titolo europeo dopo 28 anni per gli azzurri del compound

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Gli azzurri vincono il titolo continentale tra le squadre maschili battendo in finale 233-231 la Turchia. Marco Bruno, Michea Godano e Federico Pagnoni riportano la nazionale compound sul tetto d’Europa 28 anni dopo l’ultima e unica volta firmata da Tosco, Ruele, Palumbo e Lops. Arriva ad un passo dall’oro nell’individuale femminile Elisa Roner che perde la finalissima solo allo shoot off 144-144 (9-10) contro la numero uno del mondo Ella Gibson (GBR), andandosi a guadagnare un ottimo argento e la qualificazione per i prossimi World Games.

ITALIA CAMPIONE

Marco Bruno, Michea Godano e Federico Pagnoni vincono il titolo europeo a squadre compound battendo in finale la Turchia di Akcaoglu, Haney e Sezgin 233-231. Gli azzurri, dopo il 57-57 del primo parziale, spiccano il volo con il 60-58 che indirizza il match perché nelle successive dodici frecce nessuno riesce a mettere la testa avanti con i risultati che sono di 57-57 e 59-59, la X perfetta di Marco Bruno all’ultimo tiro fa scattare la festa azzurra in Germania.

RONER D’ARGENTO

Vince la medaglia d’argento Elisa Roner che in finale perde solo allo shoot off 144-144 (9-10) contro la numero uno del mondo Ella Gibson. La sfida vive di un equilibrio sottile con il 28-28 della prima volée, poi la britannica passa 30-29 e riesce a tenere a distanza l’azzurra nel successivo parziale (29-29). Roner però colpisce nel quarto pareggiando i conti con il 28-27 che porta la sfida sul 114-114 a tre frecce dal termine. E’ il momento decisivo e le due arciere si dimostrano perfette con un 30 a testa, tutto si decide alla freccia di spareggio con quella azzurra che termina la sua corsa sul 9 e quella avversaria che finisce sul 10, è il tiro che vale il titolo europeo per Ella Gibson.

LE FINALI DI DOMANI

Domenica, 12 maggio, ultimo giorno di gare per l’Europeo con le finali dell’arco olimpico. Le prime a scendere in campo saranno Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati alle 10 contro la Germania per provare a vincere il bronzo a squadre. Alle 11,25 toccherà alla squadra maschile formata da Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli che, dopo aver conquistato il pass per le Olimpiadi di Parigi, si giocherà con la Francia il titolo europeo da squadra campione uscente. Nel pomeriggio alle 14,50 Tatiana Andreoli affronterà la francese Lisa Barbelin nel match che vale il bronzo individuale.

Le gare verranno trasmesse in diretta su archery+ e una sintesi andrà in onda nei prossimi giorni su Rai Sport.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti