Jack Miller: pole position da urlo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Una seconda qualifica emozionate chiude il sabato di GP d’Argentina. Jack Miller prede il largo con il tempo di 1:47.153s dopo aver spinto oltre il limite e aver acceso la lotta per la pole position. Una Q2 che sin dai primi minuti è stata un colpo di scena dietro l’altro. Grande lavoro del box Alma Pramac Racing che lancia in alto Ducati, in ritardo e in difficoltà sin dalle libere: il numero 4 del Team, Andrea Dovizioso, è ottavo mentre Jorge Lorenzo (Ducati Team) e Danilo Petrucci (Alma Pramac Racing) sono addirittura oltre la dodicesima casella del via.

Un australiano in pole position nella classe regina non si vedeva dai tempi di Casey Stoner a Phillip Island nel 2012 mentre un australiano in sella alla Ducati non si aveva dal 2010: lo stesso Stoner nel GP di casa. Per Miller, poi, è la prima partenza la palo nella classe regina.

La bagarre della Q2 inizia con condizioni di pista miste dopo la pioggia della mattinata e del pomeriggio. Tutto questo aumenta esponenzialmente lo spettacolo in pista con gli ultimi passaggi di fuoco e con molti piloti che lottando in testa alla tabella tempi.

Apre le danze Aleix Espargaro. Dalla Q1 alla bagarre per la pole con grande convinzione, il catalano sale al comando della tabella tempi prima di mettere a referto il settimo crono definitivo.

I primi a provare la pista con le gomme da asciutto sono i piloti Honda, Marc Marquez (Repsol Honda) e Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol). Ma non avranno fortuna, entreranno al box e non brilleranno con il campione del mondo solo sesto. Stessa scommessa ma vinta per Miller, l’eroe della giornata. L’australiano rischia, molto, ma nel giro successivo ad una caduta praticamente già avvenuta mette a referto il grande tempo che gli consente il dominio della Q2.

Dani Pedrosa (Repsol Hond) pareva comandare le qualifiche indisturbato scivola al secondo posto davanti Johann Zarco (Monster Yamaha Tech3), ancora primo dei piloti di Iwata.

Si, perché Valentino Rossi e Maverick Viñales non sembrano mai in grado di pungere, mettendo a referto passaggi sempre distanti dalle prime posizioni e chiudendo come undicesimo e nono.

Apre la seconda fila Tito Rabat (Reale Avintia Racing) che, dopo le ottime libere, continua nel suo grande GP mentre non brilla nel grigio argentino Andrea Iannone. Il pilota Suzuki è dodicesimo a 2,8s da Miller.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick