La prima giornata di prove sul Petronas Sepang International Circuit si è rivelata impegnativa per Aprilia Racing. Le particolari condizioni della pista e, di conseguenza, del grip hanno influenzato l’andamento delle sessioni: nella FP1, a dodici minuti dalla fine, la pioggia ha fatto la sua comparsa impedendo a Marco Bezzecchi di migliorare il proprio tempo. Il pilota italiano ha chiuso la sessione quinto a tre decimi dal primo classificato. Nel pomeriggio, durante la practice e dopo una leggera pioggia, Bezzecchi è tornato in pista ma non è riuscito a mettere a segno un time-attack ideale, concludendo la sessione in quindicesima posizione e dovrà passare dalla Q1.
Lorenzo Savadori, in pista come sostituto di Jorge Martín, ha sfruttato il venerdì per proseguire il lavoro di sviluppo della RS-GP25. Il pilota italiano ha concluso la practice in ventunesima posizione e affronterà la Q1 nella giornata di sabato.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Marco Bezzecchi
“Sicuramente le condizioni non hanno aiutato, ma erano le stesse per tutti. Purtroppo, ho faticato un po’ di più rispetto agli scorsi venerdì e non siamo ancora del tutto a posto. Abbiamo comunque tempo per cercare di ribaltare la situazione e cercheremo di sfruttare a nostro favore il passaggio in Q1.”
Lorenzo Savadori
“Come fatto nelle gare scorse, quando ho sostituito Jorge, stiamo sempre provando cose nuove e facendo anche un po’ di esperimenti sull’elettronica. Le condizioni sono state strane, infatti abbiamo tutti faticato. Sabato cercheremo di fare tutti quanti uno step.”
Michele Bonora
“Sepang è una pista dove cerchiamo conferme sugli sviluppi e sui progressi che abbiamo fatto durante la stagione. È stato un inizio complicato: le condizioni della pista non erano ottimali e il poco grip non ci ha aiutato. Siamo comunque fiduciosi nonostante le difficoltà del venerdì, perché abbiamo già dimostrato più volte durante questa stagione che concentrandoci e lavorando bene insieme ai nostri piloti, riusciamo a sistemare i punti deboli.”










