Le qualifiche della classe leggera a Losail sono andate in scena mentre il sole iniziava a calare e le condizioni della pista non erano ideali a causa del forte vento che ha portato sabbia e polvere sull’asfalto. Nonostante ciò, i tempi segnati sono stati più veloci man mano che ci si avviava verso la fine della sessione, nella ricerca della prima pole position del 2018.
L’onore di ottenerla è andato a Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse), che ha fatto segnare il tempo di 2:06.346 e dopo due anni è tornato davanti a tutti, regalando la prima pole position in assoluto al team di Paolo Simoncelli. A soli 0.001 millesimi da Antonelli troviamo il poleman 2017 Jorge Martin (del Conca Gresini Moto3), con l’argentio Gabriel Rodrigo (RBA BOE Skull Rider) a completare la prima fila della griglia.
Ayumu Sasaki (Petronas Sprinta Racing), ha iniziato la sua stagione in grande stile, prendendosi la seconda fila. Accanto a lui ci sarà Kaito Toba (Honda Team Asia). Anche Marco Bezzecchi (Redox PruestelGP) è apparso molto a suo agio sulla KTM e chiude la seconda fila.
Aron Canet (estrella Galicia 0,0), Philipp Oettl (Südmetal Schedl GP Racing) ed i due piloti del team Leopard Racing Lorenzo Dalla Porta ed Enea Bastianini completano la top ten.
Jaume MAsia (Bester Capital Dubai) è il miglior rookie in griglia e scatterà dalla 13esima posizione, mentre tutti gli occhi erano puntati sul nuovo arrivato Alonso Lopez (Estrella Galicia 0,0), unico pilota caduto durante la sessione in curva 9.
Fonte: motogp.com