Moto2: sotto la pioggia di Misano brilla Aegerter

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Moto2: sotto la pioggia di Misano brilla Aegerter

Dominique Aegerter (Kiefer Racing) fa suo il GP di San Marino in una gara bagnata della forte pioggia. Tom Luthi (CarXpert Intewetten) è secondo e in chiave campionato beneficia del KO di Franco Morbidelli (EG 0,0 Marc VDS), leader della classifica. La distanza tra di loro è adesso di nove punti. Terzo e a suo agio sull’acqua, Hafizh ‘The Fish’ Syahrin (Petronas Receline Malaysia). Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46) tiene alto l’onore italiano nel GP di casa, è quarto.

La gara della categoria mediana è caratterizzata da condizioni meteo sfavorevoli che causeranno molte cadute. Autore della pole position Mattia Pasini (Italtrans Racing), al suo fianco Morbidelli.

Il migliore del warm up è stato Lorenzo Baldassarri (Forward Racing). Il marchigiano, vincitore qui la scorsa stagione, ora partirà in apertura della seconda fila. Da registrare è la defezione di Alex Marquez, terzo in classifica iridata e portacolori Estrella Galicia 0,0, vittima di una caduta nelle libere. Per il team Forward nuove livree per la gara di casa rosso acceso.

Parte molto bene Morbidelli che si pone al comando della corsa ma a mano 23 giri dalla fine la svolta. In ingresso alla curva otto perde l’anteriore e scivola. È costretto al ritiro e ad uno zero che pesa sulla classifica iridata. Avvio difficile dalla di Pasini che perde qualche posizione ma torna all’inseguimento della terza posizione prima di scivolare, dopo due giri, alla curva quattro. Stessa sorte qualche attimo dopo per Baldassarri per Luca Marini (Forward Racing), che cade alla curva sedici dopo un passaggio mentre, alla 5, termina la corsa di Andrea Locatelli (Italtrans Racing).

Dominique Aegerter resta attaccato al battistrada. Diventa primo quando Morbidelli è fuori gara e prova a condurre incalzato da Tom Luthi. Proprio questi resta ancorato al secondo posto. La sua gara sarà un’attesa dell’errore di Aegerter e la corsa diventa una sfida tra elvetici. Lotta che si che si accende con Luthi che ci prova ma il primo che si difende fino al successo. Il pilota Kiefer Racing non vinceva dal GP di Germania del 2014 e non saliva sul podio dalla gara italiana del 2015 al Mugello.

Sfrutta le condizioni estreme di una pista battuta dalla pioggia Hafizh Syahrin(Petronas Receline Malaysia). Specialista della guida sul bagnato il malese resta vicino alle posizioni di testa per tutta la gara e sale sul podio al terzo posto. L’ultima volta che Syahrin ha chiuso nelle posizioni che contano è stato il suo GP di casa nel 2012

L’unico italiano a tagliare il traguardo sarà alla fine Francesco Bagnaia, pilota Sky Racing Team VR46. La Kalex numero 42 come quella del suo compagno di box Stefano Manzi, presenta una colorazione con un messaggio della campagna ‘Sky Ocean Rescue’ in difesa dei mari. Pecco non sbaglia e per lui è il quarto posto, che diventa ottimo date le condizioni della gara. Delusioni invece per Simone Corsi (Speed Up Racing) che, nella top 5 fino alle ultime curve, è costretto al ritiro dopo una caduta.

Brad Binder, campione del mondo Moto3™ e pilota Red Bull KTM Ajo, chiude le prime cinque posizioni mentre il suo compagno di box Miguel Oliveira perde alla lotteria di una pista insidiosa e finisce nella ghiaia alla curva 15.

Takaaki Nakagami, portacolori Idemitsu Honda Team Asia e vincitore dell’ultimo GP a Silverstone è undicesimo

Stefano Manzi (Sky Racing Team VR46) e Alex De Angelis, tornato al MotoGP™ con i colori del team Dynavolt Intact GP come sostituto di Marcel Schrotter, sono fuori gara per caduta.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick