Come nelle scorse edizioni ci sono tutti i presupposti per una competizione di altissimo livello confermata dal numero di nazioni rappresentate e dal livello tecnico degli atleti partecipanti, molti dei quali tra le primi cento posizioni del ranking mondiale. Saranno 84 gli atleti uomini e 62 le donne che gareggeranno nei singoli, 31 nel doppio maschile, 27 nel doppio femminile e 37 nel doppio misto. Complessivamente prenderanno parte alla manifestazione 212 atleti (119 uomini e 93 donne) provenienti da 37 nazioni con la notevole presenza di atleti della scuola europea con Inghilterra, Russia, Germania, Svezia, Bulgaria e Francia tra gli altri. Altrettanto importante la presenza di atleti asiatici con Indonesia, Giappone e Cina.
Protagonisti della rappresentativa Azzurra gli atleti Agnese Allegrini, prima atleta a rappresentare l’Italia del Badminton alle Olimpiadi di Pechino; Rosario Maddaloni, classe 1988, Campione Italiano in carica di Singolo Maschile; il giovane Giovanni Greco, classe 1990, Campione Italiano in carica nel Doppio Maschile; e Giovanni Traina, atleta siciliano del 1983. All’esordio in una competizione internazionale Seniores Daniel Messersì, giovane promessa della Nazionale. Al Torneo parteciperanno anche i due sparring della Nazionale, gli indonesiani Wisnu Haryo Putro e Taufiq Hidayat.
Il Torneo si aprirà martedì 14 dicembre con le qualificazioni, il giorno successivo sono in programma le gare del tabellone principale che proseguiranno fino al giovedì 16 con le semifinali. Le finali per la assegnazione dei cinque Titoli del Torneo sono previste venerdì 17 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 .
Mercoledì 15 Dicembre si terrà la Serata dedicata al Badminton, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, nell Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Bracciano. Il gruppo sperimentale dell’Università “Gli Argonauti” dedicherà al Badminton una rappresentazione evocando proprio quegli aspetti di dinamicità e leggerezza che lo rendono spettacolare.
Confermata la presenza di prestigiose aziende che sostengono la manifestazione, tra i quali Monopoli di Stato, Bayer, Acqua Claudia, Auto Star Flaminia e Consorzio Lago di Bracciano. Come partner tecnico, RSL.
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2929/” title=”2929″]