Calcio, Colleferro, Eccellenza, Scaricamazza e il patentino Uefa A: “Un grande orgoglio per me”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sarà un Colleferro ancora più… titolato. La società rossonera, da qualche giorno, ha un tecnico con patentino Uefa A. Stefano Scaricamazza (ritratto nella foto di Leonardo Pera) ha completato brillantemente le nove settimane di corso che si svolgono a Coverciano dove il 19 giugno scorso ha sostenuto l’esame finale: il tecnico rossonero, ora, può allenare da primo fino alla Lega Pro e fare il secondo in serie A e B.

Le dichiarazioni di Scaricamazza

“E’ un grande orgoglio per me, già solo entrare non era semplice. E’ stato bellissimo condividere idee di calcio con altri colleghi provenienti da tutta Italia, è stato un corso molto stancante ma al tempo stesso altamente istruttivo”.

Tra i partecipanti anche alcuni ex calciatori tra cui Dainelli, Peluso, Biagianti. Tra un mese esatto, però, Scaricamazza si ritufferà tra i dilettanti guidando il Colleferro in Eccellenza: “La società, che è molto ambiziosa, ha provato ad accorciare i tempi e a fare il salto in D tramite l’acquisizione del titolo, ma non sono maturate le condizioni giuste. Fare l’Eccellenza, comunque, non è un ridimensionamento: questo club in due anni ha fatto grandi cose e ripartirà con grande voglia e consapevolezza, cercando di fare meglio dell’anno scorso. Vogliamo a dare a questa piazza esigente una squadra di livello. Non dobbiamo avere timore delle responsabilità, ma la maglia non fa gol da sola. Non ci dobbiamo adagiare sulle qualità e le ambizioni della società, ma bisogna lavorare duramente per ottenere le soddisfazioni che tutti vogliamo. Ogni partita che si va a giocare, soprattutto con questa “etichetta” addosso, diventerà una battaglia e noi dobbiamo farci trovare pronti”.

Il Colleferro si ritroverà il prossimo 29 luglio per due giorni di test, poi dal 31 via alle doppie sedute e alla classica preparazione in sede. Intanto l’organigramma societario si è arricchito della presenza di un personaggio che Scaricamazza conosce bene: “Col neo ds Alessio Bianchi ci conosciamo da circa vent’anni. Sono contento dell’opportunità che gli hanno dato, è un ragazzo che ha voglia di emergere e le nostre idee calcistiche sono pienamente in sintonia. Inoltre sarà preziosa la supervisione e il contributo in termini di esperienza del direttore tecnico Pino Di Cori”.

Da luglio si procederà con le ufficialità, ma l’organico del nuovo Colleferro è già quasi pronto: “La società ha fatto un lavoro importante riconfermando gran parte della rosa: d’altronde rifondare non è mai semplice e richiede tempi più lunghi, invece ripartiremo da un’ossatura di ragazzi che sa già cosa si aspetta questa piazza.

Rimarranno sicuramente Gallo, Fiorentini, Paolacci, Renelli, Bianchi, Aglietti, Oduamadi, Valentino a cui potrebbero aggiungersi altri elementi del vecchio gruppo. Purtroppo il capitano Amici ci lascerà per motivi lavorativi: una perdita importante sia a livello tecnico che umano. Abbiamo già individuato alcuni acquisti mirati che sono prime scelte. E poi ci saranno ragazzi di livello grazie al lavoro fatto negli anni dalla società nel settore giovanile” conclude Scaricamazza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick