Moto3: il nuovo re della categoria cadetta, Joan Mir

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Moto3: il nuovo re della categoria cadetta, Joan Mir

Joan Mir ha vinto il Campionato del Mondo Moto3™2017. Grazie al risultato di Phillip Island, il giovane pilota del team Leopard Racing ha fatto sua la corona iridata della cilindrata leggera con tre gare d’anticipo. Quella di Mir è stata una stagione di altissimo livello e il grande vantaggio dal secondo in classifica è la prova che il passo dello spagnolo è stato insostenibile per tutti gli avversari. 8 – 9 vittorie e altre 2 – 3 podi sono la tabella di marcia del numero 36 verso il trono della Moto3™, una corsa che nessuno dei rivali ha saputo contrastare in campionato come nelle singole gare. Pur non dominando le qualifiche, i GP di Mir sono stati segnati da dimostrazioni di forza assolute e, anche le volte che ha iniziato una gara non dalle prime posizioni, ha sempre rimontato fino alla testa della corsa.

Nato a Palma de Mallorca, Mir si forma nella scuola per piloti di Chicho Lorenzo, padre di Jorge, e inizia a correre all’età di dieci anni. Conquista i titoli 2010 e 2011 nelle Baleari prima di passare alla classe 125cc PreGP in Spagna l’anno successivo. Centra ben quattro vittorie e viene selezionato per la Red Bull MotoGP Rookies Cup: alla sua stagione d’esordio, nel 2014, chiude in seconda posizione con un bottino di tre successi, tre piazze d’onore e un terzo posto. Nel 2015 è un contendente al titolo nel CEV Repsol Junior World Championship, ma qualche errore di troppo lo rilega al quarto posto. Da sempre il suo pilota di riferimento è Valentino Rossi e Mir fa la sua prima apparizione in MotoGP™ come wild card al GP d’Australia in sostituzione dell’infortunato Hiroki Ono. Proprio al posto del giapponese corre nel 2016 in forza al team Leopard Racing. Alla fine di una sfida emozionate si laurea miglior esordiente della stagione e chiude al quinto posto in classifica generale. In questa stagione è ancora con il team celesta ed è l’anno della consacrazione con il successo iridato.

Mir adesso è pronto per una nuova avventura. Lascerà Leopard Racing e la Moto3™ per diventare pilota Estrella Galicia 0,0 Marc VDS nella categoria mediana.

I numeri di Mir

La stagione del maiorchino della classe leggera è stata fenomenale. Ecco i numeri del nuovo campione del mondo:

2015: Campionato del Mondo Junior Moto3™ – KTM, quarto posto.

2015: Campionato del Mondo Moto3™ – Honda, una gara.

2016: Campionato del Mondo Moto3™ – Quinta posizione – KTM, diciotto gare 144 punti.

2017: Campionato del Mondo Moto3™ – Vittoria del titolo- Honda, sedici gare, 296 punti.

Fonte: motogp.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick