Nel 40° anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci in Alta Badia, il gigante sulla Gran Risa incorona Marco Schwarz, che torna sul gradino più alto del podio dopo quasi due anni. L’austriaco classe 1995 batte per 18 centesimi il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, con il connazionale Stefan Brennsteiner terzo a 22/100. Miglior azzurro di giornata Alex Vinatzer, 14°.
Il ruggito sulla Gran Risa e il ritorno alla vittoria
Sulla pista simbolo dell’Alta Badia, che celebrava il quarantennale delle gare di Coppa del Mondo, Schwarz firma la prima vittoria in carriera sulla Gran Risa e il settimo successo assoluto in Coppa del Mondo, tornando a vincere a due anni dall’ultima affermazione (slalom di Madonna di Campiglio del 22 dicembre 2023).
Dopo una prima manche dominante, con distacchi importanti inflitti a tutti, l’austriaco resiste nella seconda al forcing di Braathen, chiudendo con 18/100 di margine. Il brasiliano, sportivamente, si inginocchia a omaggiare il vincitore. Terzo Brennsteiner, che a novembre aveva già vinto il gigante di Copper Mountain e che si unisce all’abbraccio al compagno tornato al successo.
Trofeo, celebrazioni e classifica generale
Schwarz alza al cielo il trofeo realizzato dall’artista Daniele Basso, autore della scultura GIGANT, tradizionalmente installata alla partenza della Gran Risa e quest’anno dedicata al 40° anniversario, con un omaggio alla comunità locale. Durante la premiazione, i protagonisti brindano con le bottiglie offerte dalla Cantina Drusian.
Sesto posto per il leader di Coppa del Mondo Marco Odermatt, che resta però saldamente al comando della generale (765 punti), davanti a Schwarz (354) e al norvegese Henrik Kristoffersen (326). Nella classifica di specialità del gigante guida Brennsteiner (305), seguito da Odermatt (300) e Schwarz (252).
Gli italiani e il programma
Per l’Italia, Vinatzer chiude 14° a 1”28 dal vincitore. Più indietro Tobias Kastlunger (25° a 2”40) e Filippo Della Vite (27° a 2”79). Eliminati nella prima manche Luca De Aliprandini, Simon Talacci e Stefano Pizzato.
Lo spettacolo continua lunedì con lo slalom: prima manche alle 10, seconda alle 13.30, in diretta su Rai 2 ed Eurosport 1. In gara per l’Italia: Vinatzer, Tommaso Sala, Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi e Simon Maurberger.
La classifica ufficiale della gara è disponibile qui:
https://medias2.fis-ski.com/pdf/2026/AL/0045/2026AL0045RLR2.pdf









