Sport – Una corsa per Samia, senza limiti e confini

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Si è svolta domenica 8 settembre all’interno dell’affascinante cornice nel Parco archeologico del Tuscolo la 37esima edizione del “Giro del Tuscolo”, la tradizionale manifestazione podistica non competitiva. Un percorso di nove chilometri che ha visto i numerosi partecipanti partire da piazza Borghese.
L’evento è stato organizzato dalla polisportiva della Fortitudo Monteporzio, con il sostegno della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), il Comune di Monte Porzio e le società SS Lazio e Brooks. La grande festa podistica ha presentato anche alcune importanti novità: la tecnica del “nordic walking”, vale a dire la camminata nordica che si effettua con l’aiuto di bastoni per 9 km durante la non competitiva. Contemporaneamente alla kermesse si è disputato un importante incontro di sport e di solidarietà: “SENZA LIMITI E CONFINI, CORRIAMO PER SAMIA”. 
Samia Yusuf Omar è stata l’eroina somala olimpica morta nel mar Mediterraneo e ai giochi di Pechino aveva portato la bandiera della Somalia. L’atleta, specializzata nella velocità, dopo la minaccia da parte degli integralisti, fuggì e tentò la traversata, ma trovò la morte a largo di Malta, nel tentativo di raggiungere le coste italiane su un barcone di migranti nel marzo 2012.
La manifestazione coordinata dall’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco e dai Volontari di Protezione Difesa e Servizio Civile Roma ha avuto il patrocinio del Coni e la collaborazione di Federitalia, Federazione Italiana per l’Assistenza Sport e Tempo Libero.
In contemporanea si è tenuta la prima edizione del “Trail del Tuscolo”, una corsa podistica competitiva che si è snodata su un percorso di quindici chilometri interamente immersi nelle bellezze naturali del famoso monte dei Castelli Romani.
Una giornata dedicata interamente allo sport e al divertimento terminata con le premiazioni degli atleti alla presenza del Sindaco di Monteporzio Catone, Luciano Gori; del Presidente dell’ASD Fortitudo Monteporzio, Massimo Cesaroni; del Presidente Regionale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, Antonio Varacalli; del Presidente Organizzazione Europea Vigili del Fuoco, Vincenzo Viggiani; del Presidente del Comitato Regionale Lazio Federitalia, Antonio Russo; del Segretario Nazionale Federitalia, Marco Pepe e dell’ex -pluricampione italiano alle Olimpiade di Monaco ’72, Roberto Vezzani.

Simonetta D’Onofrio

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7996/” title=”7996″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick