TREVIGNANO – 2^ EDIZIONE GIRO DEL LAGO DI BRACCIANO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Carlo Ricci, deus ex machina dell’ASD TRAIL dei 2 Laghi, aveva un progetto ambizioso quando ha cominciato, ben sei mesi orsono, ad organizzare la 2^ edizione del Giro del Lago di Bracciano: superare il numero di iscrizioni della prima edizione.
Bene, possiamo dire che il primo obiettivo è stato centrato e alla grande. Sono iscritti alla gara di domenica prossima ben 1.600 runners tra maschi e femmine, italiani e stranieri. Tra l’altro, l’allarme neve dato pochi giorni fa, ha senz’altro impedito che le iscrizioni aumentassero, visto e considerato che proprio a causa della neve la gara dell’anno passato è stata annullata.
Quest’anno la partenza e l’arrivo vedranno Trevignano quale capofila di una gara che si snoda per ben 33,700 chilometri e che i più bravi percorreranno con tempi intorno a 1h50’.
Alle 09,00 precise verrà dato lo start anche se, novità di questa edizione, un gruppetto di marciatori partirà con una ventina di minuti di anticipo rispetto a tutti gli altri così da poter avere l’ultimo degli arrivi entro le 4 ore e mezzo previsto come tempo limite previsto per la chiusura del traffico.
La gara di quest’anno è inserita a tutti gli effetti all’interno del calendario FIDAL e acquista quindi un’importanza superiore alle precedenti soprattutto per l’eccellenza di tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia. Tra i servizi forniti agli atleti iscritti un ricco pacco gara con maglia tecnica, parcheggio e servizio fotografico gratuito.
Tra i sicuri protagonisti, oltre ai favoritissimi nord africani, l’immancabile ex campione del mondo Marco D’Innocenti che non vorrà certo sfigurare.
Lungo il percorso sono sei i punti di ristoro, uno ogni sei chilometri, previsti dagli organizzatori che proprio per l’altissimo numero di partecipanti hanno dovuto rinunciare al solito ‘pasta party’ dell’arrivo riservando comunque ai ‘runners’ un sacchetto ristoro.
Il Comitato Locale Sabatino della CRI sarà presente con tre postazioni fisse nei Comuni oltre ad altre quattro ambulanze ubicate nei tratti intermedi del percorso di gara.
La gestione del traffico e della sicurezza sarà demandata ai corpi di Polizia Municipale dei tre Comuni interessati, alla Polizia Provinciale e ai Carabinieri. Il Comune di Trevignano si è anche adoperato affinché la Protezione Civile della Provincia di Roma garantisse la presenza di volontari lungo tutto il percorso (30 mezzi e 120 persone).
Proprio a proposito del traffico, le strade interessate dalla corsa potrebbero avere dei momenti di chiusura parziale così come qui di seguito:
•    Lungolago di Trevignano  (Casina Bianca / cimitero) – dalle 8,30 alle 9,20
•    Lungolago di Anguillara (Boricella / Vigna di Valle) – dalle 9,40 alle 10,40
•    Lungolago di Bracciano – dalle 10,15 alle 11,30
Le staffette composte da venti motociclisti saranno garantite dal gruppo Scoordinati di Anguillara che da sempre fornisce un preziosissimo contributo alle gare podistiche organizzate da Carlo ricci & Co.
Le premiazioni (quest’anno sono stati introdotti anche rimborsi spesa in denaro) sono previste verso le ore 12,30 sul luogo di arrivo, nei pressi del ristorante Casina Bianca che insieme ad altri locali della zona hanno predisposto condizioni economiche particolari per corridori e supporters.
Come accennato all’inizio di questa nota, ci sono voluti circa sei mesi di preparazione per questo evento che coinvolge, oltre ai tre Comuni e le forze dell’ordine già citate, anche l’Ente Parco e il consorzio del Lago che ha funzionato da coordinamento tra le diverse forze messe in campo (si parla di oltre trecento figure).
Non può certamente sfuggire, e non lo deve, che tipo di ritorno in termini di immagine può rappresentare questo evento per l’intero comprensorio che pagherà come unico scotto solo quello di momentanee interruzioni del traffico. Secondo noi questa è un’iniziativa che varrebbe la pena di essere più che approfondita da parte degli Enti locali per farne uno degli elementi di punta per la promozione del territorio.
Il prodotto c’è, la richiesta pure. Cosa potrebbe mancare, la volontà politica?

Renato Magrelli [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/7402/” title=”7402″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick