ANGUILLARA – SODDISFAZIONE A META’ PER IL VOLLEY LOCALE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

La squadra di Giovanni Ferretti esce vittoriosa da un incontro che almeno sulla carta non sembrava presentare particolari difficoltà. Sabato scorso ha infatti battuto la N.M.C. SCUOLA SPORT di Roma per 3 set a 1 (16/25 – 25/9 – 25/11 – 25/10) guadagnando l’intera posta in palio che dopo la sesta partita le permette di  posizionarsi in vetta al Campionato regionale di ‘Serie C’ seppur  in compagnia di tre temibili avversarie.
Con una certa sorpresa un primo set in cui le romane raggiungono velocissimamente il punteggio di 7 a 2 mentre Ferretti chiede il primo time out per cercare di frenare l’irruenza delle gasatissime ospiti a cui in questa fase di gioco sembra riuscire di tutto.
Non serve a molto, le sabatine continuano a sbagliare anche le cose più facili, e si trovano sotto per 12 a 3. Da sottolineare alcuni bei punti marcati dalle gemelline Ascensao, dalla Pelliccioni, dalla Scalambretti e dalla Stamenkovic, ma si tratta solo di casi sporadici. Il set termina 25 a 16 con le ragazze di Ferretti che non ‘c’hanno capito niente’ mentre le ospiti sorridono soddisfatte convinte di poter fare l’impresa.
L’inizio del secondo set non sembra promettere cambiamenti radicali nel gioco delle ragazze di Ferretti che comunque si portano sul 9 a 4 con l’allenatore della Scuola Sport che chiama il primo time out ripetendosi subito dopo con la squadra sotto per 5 a 13. Dal pubblico si sente l’incitamento di Paolo che urla “la ricreazione è finita”.
Le sabatine hanno finalmente deciso di gestire la partita e non c’è muro che tenga. Le romane vanno in confusione sotto i colpi della prima linea del Volley Anguillara che crea un distacco incolmabile fino ad aggiudicarsi il set per 25 a 9.
Ristabiliti i giusti equilibri in campo, il terzo set ripercorre più o meno i ritmi del precedente con le sabatine che dettano ancora legge portandosi rapidamente sul 7 a 2 grazie alla potenza di Scalambretti e di Raquel Ascensao che bombardano da tutte le posizioni mentre Pelliccioni e Stamenkovic murano senza pietà. Sul 9 a 2 time out chiesto dalle ospiti che ne chiedono poi un secondo sul 12 a 2 dopo che Aluna Pelliccioni ha chiuso di potenza due punti bellissimi.
Spazio in campo anche per Giulia Artinghelli e Benedetta Onori mentre le avversarie provano a rifarsi sotto riducendo lo svantaggio a sei punti. Da questo momento però le ragazze di Ferretti riaggrediscono la rete e chiudono il terzo set con 14 punti di differenza.
Tranquille in campo e con automatismi ormai consolidati, le sabatine affrontano il quarto set finalmente con il sorriso sulle labbra. Le ospiti sembrano poter reggere l’urto ma sotto per 10 a 5 chiedono l’ennesimo time out. Lo faranno ancora sul 15 a 7 quando la partita ormai sembra essere segnata, almeno a giudicare dagli evidenti diversi valori posti in campo.
Anche l’ultimo set si chiude con un divario di 15 punti che la dice lunga sulle capacità della squadra locale. Come già accennato, adesso la squadra di coach Ferretti è prima in classifica insieme con altre tre squadre tra cui la G.S. Union Volley di Zagarolo che sarà la prossima avversaria sabato 27 novembre alle ore 18.00. Sempre in cima alla classifica, la squadra del  Casal de’ Pazzi che si scontrerà con il Terracina: un doppio scontro al vertice quindi che sin da sabato prossimo potrebbe dare una svolta decisa al campionato mentre noi aspettiamo la conferma sulle reali capacità delle atlete sabatine.

Nuovo concorso per i nostri lettori: “TROVA L’ERRORE”.
Forniamo un unico piccolo indizio: cercate Ludovica!

—===oOo===—

Il risultato dell’incontro del volley maschile nella sua durezza non è invece affatto sincero secondo noi. La sconfitta per 3 set a 0 ( 28/30 – 21/25 – 22/25) non rende infatti merito alle capacità agonistiche e al carattere degli atleti di Fagiani che pur sapendo di ospitare i primi della classe non ne hanno mai subito il gioco anzi, per certi versi sono stati proprio i sabatini a produrre attacchi su attacchi contro una squadra, quella di Roma 7, molto be sistemata in campo e in grado quindi di difendere benissimo.
Nel primo set è un continuo ‘brekkare’ con in buona evidenza sia Daniele che Federico Fagiani mentre Papagna non ci sembra al meglio della sua condizione. Sul 6 a 10 Fagiani si vede costretto a chiamare il time out. Serve a poco visto che Papagna continua a dare palloni impossibili a Saraceni che si salva come può, e siamo sul 7 a 12. Qualche servizio sbagliato ma per fortuna Daniele Fagiani oggi è in palla e il Volley Anguillara grazie anche ad un paio di finezze di Ascensao raggiunge e supera gli avversari con il parziale di 17 a 16. Si lotta su tutti i punti in un’alternanza da cardiopalmo finché gli atleti di Fagiani si riportano in vantaggio per 23 a 22 costringendo il Roma 7 a chiedere il time out per frenarne la corsa. Passano a condurre gli ospiti per 24 a 23 ed è Fagiani che questa volta chiede il time out. Daniele Fagiani e Bussi puniscono gli avversari e portano la squadra sul 25 a 24 ad un solo punto dal set. Bellissima prova di carattere dei sabatini che sanno di potercela fare. Si arriva invece sul 27 a 28 con un pizzico di nervosismo dei locali a cui fa da riscontro un ‘lato b’ degli ospiti davvero insuperabile! Con uno splendido primo tempo di Ascensao perfettamente servito da Papagna si continua a sperare perché l’Anguillara pareggia 28 a 28. I romani però non si distraggono e chiudono il set a loro favore per 30 a 28.
Il secondo set comincia con la convinzione che essendo pari il valore manifestato in campo da entrambe le squadre, sia possibile portare a casa un bel successo, magari con l’aiuto di quel pizzico di fortuna che finora è mancato. La squadra di Fagiani va velocemente sotto per 2 a 5 con troppi errori sul servizio che indispettiscono non poco gli spettatori presenti. Sotto per 5 a 8, i punti li sta facendo tutti l’Anguillara, Saverio Fagiani sollecita Papagna a controllare meglio su chi alzare.
Bongarzone si getta su tutti i palloni salvando l’impossibile ma la fortuna degli ospiti è un avversario imbattibile. In gran spolvero ancora Saraceni ma la squadra sabatina deve sempre inseguire riuscendo tuttavia a portarsi in vantaggio per 10 a 9. L’arbitraggio questa sera non è propriamente impeccabile mentre Daniele Fagiani regala qualche bella chicca ai suoi estimatori portando la squadra sul 14 a 12. Cambia di nuovo il risultato e con l’Anguillara sotto per 15 a 18 coach Fagiani si vede costretto a chiamare un primo time out e in seguito anche un secondo con la squadra sotto per 15 a 22. Una buona difesa degli ospiti e un’altrettanta buona sorte stanno innervosendo i sabatini che faticano a chiudere i punti. I romani sprecano ben tre set points, chiedono il time out sul 21 a 24 e infine chiudono il secondo parziale per 25 a 21.
Nel terzo set Anguillara si trova a condurre per 7 a 5 lamentando tuttavia troppi errori sul servizio soprattutto da parte di Daniele Fagiani che per tutta la partita ha alternato pregevoli giocate a leggerezze incomprensibili. Gli ospiti continuano a difendere bene e ad attaccare con la convinzione di chi vede vicino il successo e si arriva così al punteggio di 13 a 17 con Fagiani che chiama il time out ripetendosi a fine set quando ormai  il punteggio per gli ospiti è di 23 a 18.
Ennesima prova d’orgoglio dei locali che annullano poi altri tre set points ai romani che tuttavia sono in grado di chiudere l’incontro aggiudicandosi anche il terzo set per 25 a 22.
Assenze importanti nella squadra di Saverio Fagiani tra le quali la fortuna che ha invece favorito moltissimo gli avversari ai quali comunque va riconosciuto il merito di una compattezza in campo che non sbugiarda certo la loro posizione in classifica.
La squadra di Fagiani occupa con 8 punti una posizione che tuttavia lascia ben sperare per il proseguo del campionato (fortuna permettendo). Sabato 27 alle ore 18,00 sarà ospitata dalla Coldwell  Banker Tuscia Civita di Viterbo che con soli 4 punti occupa la parte bassa della classifica. Un’occasione certo da non perdere per portare a casa un risultato più che soddisfacente.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2856/” title=”2856″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick