ANGUILLARA – CERIMONIA DI APERTURA DEL 74° CAMPIONATO ITALIANO DINGHY 12’

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Puntualmente sbarcati dalla motonave Sabazia messa a diposizione dal Consorzio del Lago, i concorrenti e loro supporters sono stati accolti sul molo di Anguillara dai consiglieri Serami e Giontella, e accompagnati dagli stessi fino alla splendida terrazza dei giardini del torrione per la cerimonia ufficiale.
L’inno nazionale e lo spiegamento della bandiera italiana hanno di fatto sancito l’apertura del campionato e dato il via ai saluti del consigliere Augusto Giontella che ha voluto ringraziare l’organizzazione dell’evento per aver scelto di celebrarne l’apertura proprio ad Anguillara. A seguire,  l’intervento del dottor Giorgio Pizzarello, noto ortopedico romano, nonché Segretario Aicd (classe dinghy) che presentato come favorito, ha indicato invece come uomo da battere il portofinese Paolino Vacava che vanta un palmares di ben nove campionati italiani per la classe Dinghy. Una barca progettata nel 1913 e amata dai “puristi” della vela che non sembrano vedere di buon occhio le nuove imbarcazioni in vetroresina spesso ‘brillantemente colorate’.
A chiusura del benvenuto, anche l’intervento del vicesindaco Stefano Paolessi che si è unito ai ringraziamenti per chi ha voluto inserire la città di Anguillara nel programma dell’evento, sottolineando come questo tipo di manifestazioni non siano solo di carattere sportivo ma contribuiscano a rivalutare e a far conoscere un territorio bellissimo quale quello che circonda il campo di gara.
Un breve ‘assalto’ al buffet predisposto per l’occasione  e poi, prima di tornare al molo per rimbarcarsi, una visita alle splendide sale del palazzo comunale con la guida di Johanna.
Tra i partecipanti al campionato italiano spiccano anche quattro equipaggi femminili tra i quali la favorita sembra essere la siciliana Paola Randazzo. Staremo quindi a vedere se l’esperienza marina dei favoriti, Paolo e Paola, riuscirà ad avere la meglio anche sui temutissimi salti di vento del lago di Bracciano.
Le quasi cento imbarcazioni partecipanti al campionato nazionale, che tra l’altro ‘filtrerà’ chi potrà gareggiare alla prossima coppa del mondo di luglio, in questi giorni sono tutte schierate nell’ampio parco di un circolo velico di Bracciano sede del campionato.
Domenica in serata le premiazioni.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2065/” title=”2065″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick