Finisce 0-0 l’anticipo del 34ª turno di campionato tra Juventus e Milan, un punto per parte che lascia invariata la distanza tra le due squadre nella corsa al 2° posto. Restiamo a +5, quindi, sui bianconeri quando mancano quattro giornate da giocare nella Serie A 2023/24. A Torino è andata in scena una partita dalle poche emozioni, soprattutto nel primo tempo. Una ripresa più intensa ha certificato, in casa rossonera, una prova eccellente dell’inedita difesa odierna, in particolare della coppia centrale formata da Matteo Gabbia e Malick Thiaw davanti a un Marco Sportiello decisivo in più occasioni con le sue parate.
Dalle noti liete relative alla difesa – primo clean sheet esterno in campionato dal successo di Roma sulla Lazio – a una fase offensiva contraddistinta da tanta generosità negli interpreti (soprattutto del capitano di giornata Leão) ma da una mancanza di cinismo negli ultimi 20 metri. È un pareggio, quindi, a chiudere il nostro aprile, dal momento che torneremo in campo a maggio. Un mese, l’ultimo della stagione, che si aprirà con due partite casalinghe a San Siro: la prima è quella di domenica 5, quando alle 18.00 arriverà il Genoa di Alberto Gilardino.
LA CRONACA
A causa di un risentimento nel riscaldamento per Maignan, rossoneri in campo con Sportiello che è reattivo al 7′ sul sinistro di Vlahović. Succede davvero poco nei primi 20′, con le due squadre che si alternano nel palleggio senza farsi male. Dopo un rasoterra mancino di Cambiaso al 22′ si scuote il Milan, che si fa vedere dalle parti di Szczęsny con un tiro da fuori di Leão al 25′ e una bella progressione di Musah al 27′. Chance anche per Gabbia – colpo di testa al 29′ sugli sviluppi di un corner – e Florenzi, il cui destro da fuori al 32′ finisce di poco sopra la traversa. L’occasione più rilevante della prima frazione arriva in pieno recupero, quando Sportiello è bravo a distendersi sulla punizione velenosa di Vlahović.
Più intenso l’inizio della ripresa. Al 48′ contropiede di Musah che manca l’attimo per il filtrante a Giroud, poco dopo Sportiello si supera a stretto giro sui tentativi ravvicinati di Kostić e Danilo. Due occasioni per noi al 60′ con le conclusioni di Reijnders e Loftus-Cheek, murate dalla difesa bianconera; l’inglese ci riprova al 65′ con un destro da 25 metri che sfiora lo specchio. Ancora Sportiello decisivo al 73′, con una parata bassa sul colpo di testa di Milik; al 79′, invece, uno spunto di Leão termina con una conclusione smorzata dalla retroguardia avversaria. I cambi – spazio anche ai giovani Bartesaghi e Zeroli – non mutano la situazione. All’86’ Thiaw salva sulla linea il tentativo di Rabiot, mentre il destro di Miretti in pieno di recupero termina alto. Finisce 0-0.
IL TABELLINO
JUVENTUS-MILAN 0-0
JUVENTUS (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah (26’st McKennie), Cambiaso, Locatelli, Rabiot, Kostić (18’st Chiesa); Vlahović (17’st Milik), Yıldız (36’st Miretti). A disp.: Perin, Pinsoglio; Alex Sandro, Djaló, Rugani; Alcaraz, Nicolussi Caviglia; Kean, Iling-Junior. All.: Allegri.
MILAN (4-2-3-1): Sportiello; Musah (37’st Bartesaghi), Gabbia, Thiaw, Florenzi; Adli (18’st Bennacer), Reijnders; Pulisic (38’st Chukwueze), Loftus-Cheek (37’st Zeroli), Leão; Giroud (26’st Okafor). A disp.: Maignan, Nava; Caldara, Simić, Terracciano. All.: Pioli.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Ammonito: 46′ Musah (M).
Fonte: acmilan.com