Il Milan batte la Juventus 0-1 ed è in Champions League

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
milan

Tabella dei Contenuti

Non aveva mai segnato alla Juventus, l’ha fatto al momento giusto. Oliver Giroud da campione segna il gol decisivo allo Stadium e consegna al Milan il bottino pieno, anzi pienissimo: in una sola notte vittoria e pass per la prossima Champions League. All’interno di una partita bloccata e con molti errori da entrambe le parti, il gol decisivo di Oli G arriva nella fase finale del primo tempo, su assist prezioso e preciso di Calabria. Al fischio finale il sorriso è tutto dei rossoneri, che chiudono con una giornata di anticipo il discorso europeo e vincono entrambe le sfide stagionali contro i bianconeri.

Ritmi da fine stagione, stanchezza da entrambe le parti e, come detto, tanti errori. Il Milan è stato bravo a capitalizzare una delle occasioni create e, da lì in poi, a gestire senza soffrire troppo il rientro della Juventus nel secondo tempo. Per la terza stagione consecutiva giocheremo la Champions League, un traguardo non scontato e conquistato al culmine di un’annata lunga e dispendiosa. Ripartiamo da qui, pronti a ritrovare i migliori palcoscenici. Il primo è San Siro, che ci aspetta per l’ultima stagionale contro l’Hellas Verona. Bravi ragazzi, e grazie.

LA CRONACA

In avvio di partita i rossoneri sono più pimpanti dei padroni di casa, la prima occasione nostra giunge al minuto 9, quando Krunić sul primo palo anticipa tutti di testa e colpisce alto di pochissimo. Messias scalda i guantoni di Szczęsny al 12′ con il sinistro a giro, lo stesso fa Cuadrado con Maignan al 14′. Folata della Juventus tra il 24′ e il 25′: la prima occasione è per Di María, che chiude in scivolata un’azione di Kean ma manda alto. Poi Chiesa, un minuto dopo, dialoga con Locatelli e calcia di potenza con poca angolazione, palla alta. Al 40′ la meraviglia di Giroud, che vola più in alto di tutti sul cross di Calabria e indirizza sul palo lontano, trovando un gol davvero da applausi.

Nella ripresa la Juventus prova a spingere ma il Milan contiene bene e riparte, con precisione alterna: al 58′, da una delle poche sortite offensive di Theo, nasce un cross su cui Oli G viene anticipato in extremis. Occasione importante, sempre rossonera, al 71′, quando Giroud orchestra un contropiede fino al limite prima di servire Saelemaekers, che controlla e calcia addosso a Szczęsny. Ancora noi al 78′, quando Leão elude Gatti in ripartenza ma calcia alto. I bianconeri provano il forcing nei minuti finale ma senza produrre grosse occasioni: il Milan vince all’Allianz Stadium.

IL TABELLINO

JUVENTUS-MILAN 0-1

JUVENTUS (3-4-3): Szczęsny; Gatti, Bremer (37’st Bonucci), Danilo; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostić (18’st Paredes); Di María (18’st Milik), Kean (28’st Iling-Junior), Chiesa. A disp.: Perin, Pinsoglio; Alex Sandro, Barbieri, Rugani; Miretti, Sersanti. All.: Allegri.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (41’st Kalulu), Thiaw, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias (11’st Saelemaekers), Díaz (37’st Pobega), Leão (37’st Ballo-Touré); Giroud (41’st Origi). A disp.: Mirante, Tătăruşanu; Florenzi, Gabbia, Kjær; Adli, Vranckx; De Ketelaere. All.: Pioli.

Arbitro: Mariani di Aprilia.
Gol: 40′ Giroud (M)
Ammoniti: 34′ Messias (M), 11’st Cuadrado (J)z, 19’st Krunić (M)

Fonte: acmilan.com

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti