Una gara rocambolesca, divisa in due e con doppia partenza in quanto interrotta dalla bandiera rossa per una caduta con protagonista proprio uno dei portacolori di Italtrans Racing Team.
Enea Bastianini scattava oggi dalla seconda fila
Arrivato a Spielberg in qualità di leader della Moto2, Enea Bastianini scattava oggi dalla seconda fila con il 4° miglior tempo registrato in qualifica, pronto a replicare le straordinarie vittorie del GP di Andalucia e della Repubblica Ceca. Purtroppo, però, l’ambizione al triplete non si è realizzata quando alla prima curva del 4° giro Enea ha commesso un errore, finendo a terra -fortunatamente senza conseguenze- nel tentativo di recuperare la top three. La caduta ha coinvolto altri piloti e l’esposizione della bandiera rossa ha portato a una seconda gara ridotta a soli 13 giri.
Nonostante lo zero registrato oggi, Enea è secondo in campionato a soli 5 punti dal nuovo leader Marini.
Buona performance per Lorenzo Dalla Porta, che ha concluso 19° a un passo dalla zona punti correndo una gara discreta con buoni riscontri cronometrici e sorpassi. Per lui ulteriori passi in avanti che testimoniano i positivi progressi.
ENEA BASTIANINI
“Ho provato a tenere il ritmo dei primi, ma per riprenderli ho forzato un po’ commettendo un errore alla prima curva e finendo a terra. Spero Syahrin stia bene e non si sia fatto nulla. Peccato, perché eravamo competitivi e potevamo fare una bella gara. Ci riproviamo settimana prossima che siamo ancora qui al Red Bull Ring”.
LORENZO DALLA PORTA
“Oggi non abbiamo raccolto punti, ma c’erano tutti presupposti per portarne a casa qualcuno. Dopo un primo giro non buono stavo riprendendo il gruppetto davanti, ma ho commesso un errore perdendo due secondi e con una gara così corta non era possibile recuperare. Sono positivo perché per la prima volta riesco a guidare come voglio e fare dei bei sorpassi. Domenica prossima correremo ancora qui e sarà importante raccogliere i frutti del lavoro svolto sino ad oggi”.
GIOVANNI SANDI, DIRETTORE TECNICO
“Purtroppo per non perdere terreno Enea ha aperto troppo presto il gas finendo a terra. Nella sfortuna è andata comunque bene, perché non ci sono state conseguenze. Peccato per come è andata, perché eravamo messi bene, sia in gara che in classifica, ma sono certo ci prenderemo la rivincita il prossimo fine settimana”.