ANGUILLARA – 1° GIRO PODISTICO DEL LAGO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
La prima edizione del Giro del lago di Bracciano sulla distanza di 34 KM ,targata ASD Trail dei due Laghi, ha visto la partenza di 1020 atleti dalla ridente città Sabatina di Anguillara Sabazia, in uno splendido scenario paesaggistico di indiscussa e naturale bellezza.
La gara maschile, sin dai primi Kilometri, ha visto campioni e nomi di elevato spessore (Marco D’INNOCENTI, Carmine BUCCILLI , Giorgio CALCATERRA, EMBAYE, DRYJA MAREK, Andrea MOCCIA, Pietro ATANASI) contendersi le prime file e fare la differenza.
Al primo posto il trionfo di Elias EMBAYE della LBM Sport Team Roma (1.54.11), secondo Marco D’INNOCENTI della G.M.S. Subiaco (1.55.22), terzo Carmine BUCCILLI della UISP roma (1.56.20.)
Fra i tanti top runners, da menzionare il 4° posto di Andrzej DRYJA MAREK del Quercione (1.56.47), il 5° posto di Andrea MOCCIA dei Bancari Romani (2.02.26), il 6° posto di Soufayan EL FADIL della Running Club Futura (2.03.06), 7° posto Gian Pietro ATANASI della LBM sport team (2.04.20), 8° Paolo BRAVI dei grottini Team Recanati (2.05.00), 9° posto di Antonio BUCCI del Trail dei due Laghi (2.05.42).
Stesso copione nella sfida femminile, dove a vincere è stata JANAT HANAN del Audacia Record Atletica (2.06.13) davanti a Francesca BRAVI dei Grottini Team Recanati (2.18.35) , terza Daniela PONTIERI del U.S. Roma 83 (2.23.42).
I campioni e la moltitudine di runners arrivati al traguardo sono rimasti estasiati dall’incantevole location e bellissimo percorso, radente alla natura del lago dai riflessi occhieggianti fra l’ombreggiatura degli alberi.
Le difficoltà non sono mancate neppure a loro infatti, che si aspettavano un percorso pianeggiante, e che invece gli ha offerto qualche sorpresa, e non solo a Vicarello, ma nelle tante discese e salite che a pochi km dalla partenza hanno cominciato a far variare l’andatura di molti.
Nei commenti di tutti, campioni e non, le parole di un percorso apostrofato ‘inaspettato’ e ‘sfidante’!
Sguardi aperti e ammirati da questo bel lungo che non annoia e che prepara i muscoli a grandi sforzi.
Non per niente la nostra ASD T2L nasce qui e sceglie questo tracciato per la preparazione di tutti i suoi atleti.
Il back stage preparatorio alla gara è stato lungo, e inevitabilmente lento rispetto alle centinaia di cose da fare, alla decina di appuntamenti da prendere e da onorare. Ma significativo è stato l’impegno del presidente Carlo Ricci e di tutto il consiglio direttivo che hanno saputo condurre ed onorare la titanica impresa.
L’Oratorio Madonna della Rena, è stato sede dell’attività amministrativa ed organizzativa nella giornata di domenica, dove dall’iscrizione, alla consegna dei pettorali, del pacco gara e l’intervento degli sponsor, (Bricosì, Forza Maggiore, Boricella, Autoaccessori Spaccarotella) si è agilmente svolta interamente la ‘pratica’ pre-gara.
Circa 1020 pettorali ritirati prima della gara per 952 atleti all’arrivo.
Tutto ha funzionato a dovere, e la premiazione ha avuto un podio eccellente.
Tutti i T2L’s presenti hanno contributito a realizzare questo evento sportivo di grande risonanza regionale portando atleti da diverse regioni italiane. L’obiettivo è stato colto!
E’ comunque doveroso evidenziare, fuori da qualsiasi sterile polemica, ma nel rispetto dei tanti amici podisti che hanno voluto onorarci con la loro presenza, lo smarrimento ed il “pressing” subito dal traffico automobilistico, durante l’attraversamento della ridente cittadina di Trevignano Romano (altro fiore all’occhiello del Lago Sabatino).
Cosa non ha funzionato tra il 20 ed il 25 km? La sensibilità di tanti automobilisti, agli incroci non presidiati, o il traffico impazzito domenicale? Tutto questo non ha certamente aiutato questa organizzazione e la performance sportiva di molti amici podisti in vista della partecipazione alla Maratona di Roma. Ci scusiamo con tutti!
A gran voce, la richiesta di organizzare ancora la gara nel prossimo anno!
C’è stato tanto entusiamo, e ancora di più ce ne sarà, forti dell’esperienza appena vissuta, per dare vita alla prossima edizione 2012 e TUNE UP alla 18° edizione della MARATONA di ROMA.
Un vivo ringraziamento, per il contributo fornito, alla Croce Rossa di Anguillara, alla Protezione Civile di Anguillara S., alle Guardie del Parco di Bracciano – Martignano, al C.O.I.rm2, ai VV.UU ed alle Autorità Comunali dei tre Comuni Sabatini, ai Ciclisti sempre presenti del gruppo Anguillara Sabazia, al Consorzio del Lago di Bracciano per aver svolto una eccellente opera di coordinamento ma soprattutto perché ha creduto in questa nostra titanica impresa.
Grazie, a tutti noi e a quanti ci hanno aiutato, anche in minima parte, grazie a Voi “runners” e Società Sportive che ci avete aiutato a realizzare questo bellissimo sogno!
Arrivederci!

Il Comitato Direttivo
ASD TRAIL DEI DUE LAGHI

a.s. Silvia Savino

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3279/” title=”3279″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick