Il weekend di Aprilia Racing all’Autódromo Internacional do Algarve prosegue nel segno dei risultati positivi. Marco Bezzecchi è stato protagonista di una Q2 straordinaria, conquistando la pole position con il tempo di 1:37.556, la quarta stagionale dopo quelle ottenute in Austria, Misano e Mandalika.
Nella sprint race, Bezzecchi è scattato subito al comando alla prima curva, cedendo poi la posizione dopo pochi giri ma chiudendo con un eccellente terzo posto, a soli sei decimi dal vincitore. Con questo risultato, il pilota italiano raggiunge il tredicesimo podio stagionale, sommando la vittoria del GP di Silverstone e i successi nelle sprint di Misano, Mandalika e Phillip Island. Punti preziosi che lo mantengono terzo nella classifica piloti con 298 punti.
Lorenzo Savadori ha invece proseguito il programma di sviluppo della RS-GP25 in condizioni di gara, portando a termine la sprint in diciottesima posizione.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Marco Bezzecchi:
“Sono contento, è stata una buona sprint e una buona giornata in generale con la pole position. Il passo che avevo nelle prove era più o meno lo stesso di oggi. Chiaramente speravo di riuscire a fare un po’ meglio, magari di lottare anch’io con i primi due, ma purtroppo ero leggermente più lento.”
Lorenzo Savadori:
“Ho fatto una buona partenza e ho battagliato un po’ all’inizio. Abbiamo provato alcuni nuovi elementi per lo sviluppo della moto. È bello vedere Marco in pole position e sul podio anche oggi.”
Massimo Sterlacchini (Aprilia Racing):
“È stato un sabato positivo, anche perché venivamo da una gara piuttosto difficile. La prestazione di questa mattina in qualifica è stata molto positiva; in gara ci è mancato qualcosa, ma l’importante era stare davanti e lottare per la vittoria. Anche Lorenzo ha fatto un ottimo lavoro: il suo contributo è davvero importante, testando diverse novità sia a livello di strategia sia di componenti che poi andiamo a mettere sulla moto di Marco. Complessivamente dobbiamo ritenerci soddisfatti, abbiamo fatto un altro passo avanti verso i nostri obiettivi.”










