MotoGp, Portimao: il venerdì delle Ducati

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
portimao

La prima giornata di libere del GP del Portogallo, appuntamento inaugurale del Campionato Mondiale MotoGP 2023, in programma questo fine settimana sull’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão, ha visto Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini chiudere rispettivamente con il terzo e decimo tempo.

I piloti del Ducati Lenovo Team ottengono così accesso diretto alla prima Q2 della stagione

 

Infatti, a seguito del nuovo format, i piloti della MotoGP hanno preso parte a due sessioni di libere quest’oggi, le Libere 1 della durata di 45 minuti questa mattina e le Libere 2 di un’ora questo pomeriggio, valide per stilare la classifica dei primi dieci destinati a prendere parte direttamente alla seconda sessione di qualifiche in programma domani mattina.

Dopo aver chiuso con il nono tempo le Libere 1, Bagnaia ha ottenuto il terzo miglior tempo nel pomeriggio, nonostante una sessione ricca di imprevisti. Dopo una prima lunga interruzione dovuta ad un blackout del monitor dei tempi, Pecco è tornato in pista per il suo primo time attack, al quale ha dovuto però rinunciare dopo aver rischiato una caduta. Il Campione del Mondo è tornato poi in pista per un secondo tentativo, interrotto però da una seconda bandiera rossa, a seguito della caduta di Pol Espargaro. Nonostante ciò, il pilota italiano ha comunque sfruttato al meglio la gomma morbida assicurandosi il terzo miglior tempo in 1:37.856.

Anche Enea Bastianini, al debutto quest’oggi in gara con la squadra ufficiale di Borgo Panigale, è riuscito a chiudere con il decimo miglior tempo in 1:38.256, a 547 millesimi dalla vetta della classifica combinata.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team) – 3° (1:37.856)

“La nostra prima giornata di libere del 2023 è andata bene: con le gomme usate siamo piuttosto competitivi e anche nel time attack siamo riusciti ad ottenere un buon tempo. Nel primo tentativo ho rischiato di cadere all’ultima curva, mentre con la seconda gomma morbida sono riuscito a chiudere un solo giro prima della bandiera rossa per la caduta di Pol. In ogni caso possiamo essere contenti e siamo pronti per affrontare la prima Sprint Race della stagione”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team) – 10° (1:38.256)

“Non è stato sicuramente facile mantenere la concentrazione questo pomeriggio, ma ci sono riuscito. Gli ultimi due time attack sono andati bene, anche se mi aspettavo qualcosa in più. Devo ancora capire come sfruttare la nuova moto al 100%, ma pian piano sto imparando a capire quali sono i suoi punti di forza. Per ora sono soddisfatto dei progressi fatti durante la giornata e sicuramente cercheremo di farne altri domani”. 

Oltre alle qualifiche, in programma domattina a partire dalle ore 11:00 locali, i piloti della MotoGP dovranno affrontare anche la loro prima gara del fine settimana, la Sprint Race al via alle ore 15 ora del Portogallo, sulla distanza di 12 giri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick