Il Volley Club Frascati lavora costantemente in prospettiva. Il club del presidente Massimiliano Musetti ha una filosofia chiara e continua a portarla avanti sia nel settore maschile che in quello femminile. Non fanno eccezione l’Under 18 e l’Under 16 femminili: i gruppi guidati da coach Mario Di Mauro hanno terminato le fasi primarie dei rispettivi campionati Elite e si stanno dedicando al confronto con atlete più grandi come spiega l’allenatore.
Le dichiarazioni di Di Mauro
“L’Under 16 ha avuto qualche difficoltà durante la prima parte del campionato. Qualche tempo fa abbiamo iscritto la squadra nella Terza divisione “open” in cui le ragazze si stanno disimpegnando abbastanza bene: mancano altre tre partite e speriamo possano darci ulteriori indicazioni positive. Inoltre abbiamo inserito già qualche elemento dell’Under 14 guidata da Sara Cortella e Rachele Musetti proprio nell’ottica di costruzione del gruppo della prossima stagione”.
Il discorso per l’Under 18 è abbastanza simile: “Hanno terminato il campionato di categoria facendo dei miglioramenti rispetto alla passata stagione e ora hanno vinto tre partite nella seconda fase. Anche loro si stanno ben disimpegnando nel campionato di Seconda divisione “open” in cui sono terze a sei punti dalla prima in classifica, ma avendo giocato due partite in meno. Anche in questo caso nel gruppo c’è qualche ragazza dell’Under 16 che sta facendo esperienza sotto età. Il rendimento di questa squadra è un segnale chiaro della crescita che c’è stata, frutto di allenamenti più intensi e aspetti ben acquisiti che vengono portati in gara”.
Tra gli aspetti positivi c’è anche la “promozione” di qualche ragazza dell’Under 18 nel gruppo della serie B2: “La collaborazione con l’attuale tecnico Alessandro Sbacco è positiva, tra l’altro ho guidato anche la squadra in qualche partita a cui il coach non è potuto essere presente e di questo devo ringraziare sia lui, ma soprattutto il presidente Musetti che mi dimostra una grande fiducia”.