Frascati Scherma, un tris di terzi posti nella prova di Coppa del Mondo di fioretto a Torino

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

L’aria di casa fa bene agli atleti del Frascati Scherma. Nello scorso fine settimana è andata in scena a Torino la prova di Coppa del Mondo GpFie di fioretto e il club tuscolano ha festeggiato ben tre terzi posti, anche se due sono arrivati da atleti stranieri che si allenano alla “Simoncelli”. Nella prova femminile, Arianna Errigo ha confermato una volta di più di essere sempre sul pezzo: la fortissima fiorettista di origine lombarda, che ormai da tempo ha trovato casa a Frascati, ha fatto uno splendido percorso eliminando ai quarti la compagna di allenamento Francesca Palumbo (ottima settima) con un perentorio 15-6 e poi si è arresa in semifinale alla canadese Harvey col punteggio di 12-15.

Gli altri risultati

Detto della bella prova della Palumbo, vanno ricordati anche il 33esimo posto di Alice Volpi, il 38esimo di Elena Tangherlini, il 59esimo di Camilla Mancini, l’87esimo di Maria Marino e infine il 144esimo di Ana Beatriz Bulcao. Un doppio podio è arrivato nella prova maschile dove lo spagnolo Carlos Llavador (ormai “frascatano acquisito” dopo tanti anni di allenamento alla “Simoncelli”) e l’egiziano Abdelrahman Tolba (entrato più di recente nella famiglia sportiva del club tuscolano) hanno conquistato la medaglia di bronzo.

Per i due fiorettisti è stata fatale la semifinale rispettivamente con l’italiano Marini (che si è imposto 15-8 e poi ha conquistato il successo della tappa) e col ceco Choupenitch (che l’ha spuntata col punteggio di 15-6). Nella stessa prova va ricordato anche il 18esimo posto di Guillaume Bianchi, mentre più indietro hanno terminato Giuseppe Franzoni (39esimo), Damiano Rosatelli (44), Emanuele Iaquinta (115), Federico Pistorio (128), Sebastiano Groeteke (136), Alessandro Stella (178), Luis Macedo (207) e Joaquin Espinoza (208).

Da nord a sud Italia ed esattamente a Catania dove si è disputata la seconda prova nazionale Cadetti e Giovani di spada. I migliori risultati li ha ottenuti Giorgia Amati, capace di piazzarsi 17esima tra i Cadetti e 12esima tra i Giovani. Doppia gara anche per Carlotta Pasqua (che ha chiuso 67esima tra le Cadette e 130esima tra le Giovani) e per Achilleas Antoniou (74esimo tra i Cadetti e 136esimo tra i Giovani), mentre Matteo Proietti ha disputato solo la prova Cadetti terminando al 166esimo posto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti