Renaux sesto e Vlaanderen settimo al difficile MXGP di Turchia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Renaux sesto e Vlaanderen settimo al difficile MXGP di Turchia

Il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team ha archiviato il 18° round del Mondiale con un bilancio positivo ma non esaltante. Sul veloce e duro tracciato dell’Afyon Motor Center, Maxime Renaux ha chiuso con un doppio sesto posto che gli è valso la sesta piazza assoluta, mentre Calvin Vlaanderen ha replicato due volte il settimo posto per un settimo posto finale di giornata. Jago Geerts, in crescita ma ancora lontano dai migliori, ha concluso 12° assoluto.

La cronaca di Renaux

Dopo il quinto posto nella Qualifying Race, Renaux è scattato bene in Gara 1 portandosi subito tra i primi cinque. Ha difeso la posizione a lungo fino a cedere nel finale a Ruben Fernandez, chiudendo sesto davanti al compagno Vlaanderen. In Gara 2, partito settimo, ha sorpassato Isak Gifting a metà manche e ha resistito ancora una volta agli attacchi di Vlaanderen fino alla bandiera a scacchi. Con questo risultato Renaux sale al settimo posto in classifica generale, con 483 punti.

Le difficoltà di Vlaanderen

Il 29enne sudafricano, che non aveva corso qui lo scorso anno, ha faticato nelle partenze: l’altitudine ha costretto tutti a scattare in prima marcia e la manovra non era abituale per lui. Costretto a rimontare in entrambe le manche, Vlaanderen ha mostrato costanza ma non è riuscito ad andare oltre due settimi posti, confermando comunque il quinto posto in campionato con 528 punti.

Geerts cerca il riscatto

Per Jago Geerts il weekend turco si è chiuso con un 11° posto in Gara 1 e un 14° in Gara 2, risultati che gli hanno consegnato la 12ª piazza assoluta. Il belga rimane 14° in campionato con 277 punti e punta a migliorare già dalla prossima tappa.

Le parole dei piloti

Maxime Renaux – 6° overall
“Un weekend nella media, con due sesti posti. Mi è mancato qualcosa sul ritmo gara, ma ho fatto il massimo e questo è stato il risultato possibile.”

Calvin Vlaanderen – 7° overall
“Non sono soddisfatto delle partenze, che mi hanno penalizzato molto. Non avevo mai provato a partire in prima marcia e mi è costato caro. Il passo era simile per tutti, quindi i sorpassi erano pochi. Voglio chiudere forte la stagione nelle ultime due gare.”

Jago Geerts – 12° overall
“Non è la mia pista preferita, ma ho dato tutto. L’importante è essere uscito indenne e ora guardo con fiducia al prossimo GP in Cina.”

Prossima tappa

Il Mondiale MXGP si sposta in Cina, dove il 13-14 settembre andrà in scena il penultimo appuntamento della stagione, prima della chiusura in Australia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti