Weekend positivo per Triumph nel Supercross da Indianapolis

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Weekend

Il primo Triple Crown del Monster Energy AMA 250SX East Championship 2024 è iniziato bene per Triumph Racing a Indianapolis, con partenze straordinarie nelle tre manche e i primi giri al comando, anche se un problema tecnico ha condizionato il risultato finale di Jalek Swoll, undicesimo assoluto.

In sella alla Triumph TF 250-X

In sella alla Triumph TF 250-X, Swoll è stato l’unico portacolori di Triumph Racing presente a Indianapolis, mentre l’esordiente Evan Ferry è ancora fermo ai box per infortunio.

Nella “Capitale mondiale del Motocross”, il fine settimana di gara prevedeva il formato Triple Crown, che sostituisce il singolo Main Event: per i piloti è importante ottenere buoni risultati in tutte e tre le manche, ciascuna della durata di dieci minuti più un giro.

Il ritmo delle tre manche nel Triple Crown è particolarmente intenso per le squadre, su un tracciato estremamente impegnativo per i piloti. Dopo una qualifica positiva, Swoll ha subito conquistato l’holeshot in Gara-1, a riprova delle ottime prestazioni in partenza della TF 250-X. Un primo girodal ritmo decisamente frenetico ha visto la #33 scivolare fino alla quinta posizione, per poi chiudere in sesta dopo un’intensa battaglia con Coty Schock.

In Gara-2, Swoll ha conquistato nuovamente l’holeshot, mettendosi al comando per diversi giri, prima di essere superato da due tra i più forti piloti del campionato, Haiden Deegan e Cameron Mcadoo. Un piccolo errore ha condizionato Swoll nella seconda metà di Gara-2, chiusa al settimo posto finale.

Per Gara-3 le condizioni del tracciato sono andate via via deteriorandosi, e al via Swoll è riuscito a evitare il caos in curva 1, ma a causa di un problema tecnico a un sensore è stato costretto al ritiro.

Nonostante la delusione

Nonostante la delusione, i buoni risultati ottenuti nelle prime due manche sono stati sufficienti per ottenere un undicesimo posto assoluto e a mantenere la decima posizione nella classifica generale.

Il 250SX East Championship ora si ferma per quattro settimane: il prossimo impegno per Triumph Racing, sarà il 13 aprile al Gillette Stadium di Foxborough, Massachussetts.

Jake Swoll (#33) – “Sono molto orgoglioso delle prestazioni odierne, con una bella prova di forza nonostante non abbia recuperato ancora dall’infortunio di Arlington. Ci sono molti aspetti positivi che ci portiamo a casa da questo Triple Header, anche se il risultato finale lascia un po’ l’amaro in bocca. Siamo ancora più carichi rispetto a prima e non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro in vista di Foxborough”.

Bobby Hewitt, Triumph Racing Team Principal (US) – “Nonostante i due holeshot ottenuti e i primi giri in testa, non possiamo nascondere una certa delusione per il risultato finale. Non voglio che l’attenzione si concentri su un singolo problema tecnico, ma dobbiamo riconoscere che i progressi fatti in soli cinque round da Jalek e da Triumph Racing sono incredibili. Il problema tecnico in Gara-3 ci ha condizionato molto ed è ovviamente qualcosa di inaccettabile. Tutti stanno lavorando in modo incredibile e ora potremo sfruttare qualche settimana di pausa per prepararci al meglio alla prossima gara”.

Risultati round 5, Indianapolis – Monster Energy AMA 250SX East Championship 2024

1° Cameron Mcadoo (Kawasaki)

2° Tom Vialle (KTM)

3° Haiden Deegan (Yamaha)

11° Jalek Swoll (Triumph)

Classifica (dopo round 5 di 9) Monster Energy AMA 250SX East Championship 2024

1° Cameron Mcadoo (Kawasaki) – 98 punti

2° Tom Vialle (KTM) – 96 punti

3° Pierce Brown (GasGas) – 87 punti

10° Jales Swoll (Triumph) – 58 punti

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti