A Papaleo Gara 1 del TopJet Fx 2000 – Fx 2 a Vallelunga

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
A Papaleo

Il driver lecchese di origini siciliane su Dallara 312 si è imposto grazie ad una partenza fulminea davanti all’ungherese Berta ed a Rasero. Liotti prevale su F.Abarth in Fx 2 ed è campione assoluto 2021.

Colpi di scena a tinte forti

Colpi di scena a tinte forti  hanno caratterizzato la prima giornata  del quinto round del Topjet-Fx 2000-fx 2 in svolgimento sulla pista di Vallelunga intitolata a Piero Taruffi. Gara 1 ha decretato la vittoria  di Renato Papaleo ed ha assegnato il titolo assoluto della Fx 2 a Salvatore Liotti.

Già ancor prima delle qualifiche è arrivata la notizia che il leader del campionato Bernardo Pellegrini, non sarebbe potuto entrare in pista a causa di un problema tecnico che ha costretto Il suo team in nottata a sostituire il motore della sua Dallara 313, col conseguente ultimo posto della griglia. Il miglior crono fra ì piloti della Topjet è stato di Renato Papaleo che è partito a fianco del Poleman della gara Sandro Zeller, protagonista della serie Drexler.

Gara 1 si è giocata tutta in partenza

Gara 1 si è giocata tutta in partenza con Papaleo che è scattato al comando.  Al semaforo verde un contatto tra I concorrenti delle retrovie ha causato la sospensione della corsa, successivamente ripresa e ancora rallentata da una safety car. Alla ripartenza effettiva Papaleo ha difeso la vetta e respinto gli assalti degli avversari tagliando il traguardo per primo. Al secondo posto della graduatoria Topjet fx 2000 si è classificato il 17enne ungherese Benjamin Berta, mentre terzo dopo altri piloti Drexler è stato l’alfiere Puresport Dino Rasero su Dallara 317 Mercedes.

Soddisfatto della sua prestazione – Papaleo ha dichiarato – “grande partenza e lì che ho vinto, ho tenuto dietro un campione come Zeller e sono veramente contento, peccato per i pochi giri che abbiamo compiuto. La macchina è davvero uno spettacolo”.

 Il 17enne Berta

Il 17enne Berta, giunto secondo della Topjet al traguardo nel sottolineare  la sua predilezione per le competizioni italiane   – ha dichiarato –  questa gara è stata davvero difficile  con tutte le interruzioni, complicato tenere la giusta concentrazione, ho cercato di avvicinarmi anche al mio diretto avversario , ma non volevo sbagliare e compromettere la prestazione.

“Il risultato mi soddisfa –  ha commentato Rasero – nonostante la mia gara sia stata condizionata da una partenza non troppo brillante, poi non ho avuto il tempo di recuperare per i pochi giri a disposizione, ma ero il più veloce in pista come conferma il best lap”.

Salvatore Liotti nel commentare la sua gara ha riassunto l’ottima stagione . “ Sono contento di questo successo arrivato in anticipo con tutte vittorie, competere con le formula 3, disponendo di una vettura meno performante è sempre un grande stimolo.

E’ stata una crescita

E’ stata una crescita, che ora mi porta a desiderare ulteriori step.In gara 1 Liotti si è imposto in fx 2 davanti al sempre convincente  Francesco Solfaroli sulla Dallara  308 del Facondini Racing.

Tornando alla Fx2000 in classe F3 Pro-AM ha prevalso Enrico Milani, anche lui su una 308 del Facondini Racing, ma motorizzata Fiat,  protagonista di un inizio di weekend molto intenso, fuori pista nelle libere e successo in gara nonostante una minacciosa spia dell’olio accesa. Completano il podio di categoria Patrick Bellezza con la Dallara 308 della BellSpeed e Roberto Arne ancora su Dallara 308 Fiat.

Per quanto riguarda le altre classi Fx 2: sorprende la prestazione di Stefano Palummieri che col successo della Open sulla Tatuus Renault ha chiuso al settimo posto della assoluta.

Simone Saglio  ha preceduto nella Classe B riservata alle Tatuus Abarth, la lady 19enne Jenni Sonzogni.

Fabio Turchetto è stato il migliore della classe Light con la Tatuus della A.S.D Ruote  Scoperte.

Domani Gara 2 alle 15.00 in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie.
[smiling_video id=”207883″]


[/smiling_video]

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick