Frascati Scherma, tris di podi in Coppa del Mondo: Tangherlini seconda, Bianchi e Mormile terzi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un week-end ricchissimo di impegni per gli atleti del Frascati Scherma. Impegni nazionali e internazionali per tutte le categorie. Per gli Assoluti è stato tempo di Coppa del Mondo: il miglior risultato è arrivato da Parigi (in Francia) dove Elena Tangherlini ha centrato un magnifico secondo posto.

Gli altri risultati

Nella stessa gara Francesca Palumbo è arrivata settima, Alice Volpi nona, Arianna Errigo 20esima, Maria Marino 22esima, Camilla Mancini 31esima e Ana Beatriz Bulcao 133esima.

Palumbo, Volpi ed Errigo hanno impreziosito la loro gara in terra francese con il trionfo nella prova a squadre con l’Italia. Un podio individuale è arrivato anche dalla prova maschile dove Guillaume Bianchi ha ottenuto un notevole terzo posto. Nella stessa prova Daniele Garozzo ha chiuso 18esimo (e assieme allo stesso Bianchi ha concluso quarto nella prova a squadre), Carlos Llavador 19esimo, Augusto Servello 93esimo, Tommaso Archilei 142esimo, Guilherme Toldo Amaral 163esimo e Luis Macedo 232esimo. A Tunisi (in Tunisia) c’erano le sciabolatrici e anche in questo caso Chiara Mormile è salita sul podio, concludendo terza in una gara dove Irene Vecchi ha chiuso 45esima e Manuela Spica 58esima. Tra gli sciabolatori Lorenzo Ottaviani ha terminato 61esimo e Riccardo Nuccio 84esimo.

Grandi notizie anche da Barcellona (Spagna) dove si è tenuta una prova del circuito europeo Under 17 di sciabola: Valerio Reale e il fratello Leonardo si sono classificati rispettivamente primo e terzo con Matteo Ottaviani 33esimo. I tre ragazzi hanno pure vinto la prova a squadre. Nella gara femminile Ludovica Rossetti ha concluso al 55esimo posto. A Bratislava (in Slovacchia), nella prova del circuito europeo Under 17 di fioretto vanno segnalati il 26esimo posto di Manfredi Di Russo, il 43esimo di Emanuele Iaquinta e il 67esimo di Mauro Addato. Rientrando in Italia, un “plotone” di ragazzi del Frascati Scherma ha partecipato alla seconda prova interregionale Under 14 che si è tenuta a Foligno (in Umbria). Nella spada, Walter Mascaro è arrivato 34esimo nei Giovanissimi, mentre tra i Ragazzi/Allievi Mattia Proietti ha chiuso 21esimo, più indietro Stiven Bernardini (105) e Federico Giacci (108). Nella sciabola, tra i Maschietti da ricordare l’11esimo posto di Samuele Stella e il 12esimo di Alexandre Fallourd.

Tra i Giovanissimi Lorenzo Cecchinelli è arrivato sesto e Riccardo Laurelli 18esimo, tra le Giovanissime Aurora Rossi 12esima e Sophia Parabita 14esima. Nei Ragazzi/Allievi nono posto per Francesco Cipollone, poi Mattia Bottega decimo, Enrico Canevari 27esimo, Mikail Sardar 33esimo, Luca Carmignani 35esimo e Lorenzo Molinari 36esimo, mentre tra le Ragazze/Allieve c’è l’ottimo quinto posto di Matilde Reale e il settimo di Sofia Micangeli. Lunghissimo l’elenco dei fiorettisti presenti in Umbria. Nei Maschietti il migliore è stato Mattia Giovannetti (sesto), a seguire Malk El Rhrair (nono), Emanuele Gambardella (15), Denis Della Rosa (21), Alessandro Tondi (25) e Simone Dal Poz (26). Tra le Bambine Matilde Prodosmo seconda, Rebecca Angelino quinta, Vittoria Scardini settima e Francesca Pirracchio 13esima.

Secondo posto anche tra i Giovanissimi per Davide Iaquinta con Niccolò Matola terzo. A seguire Adriano Amadio (sesto), Lorenz Altobelli (settimo), Valerio Orazi (ottavo), Alessandro Razzauti (nono), Leonardo Bocciarelli (14), Marco Simeoni (16), Francesco Filippone (17) e Giorgio Piras (25). Tra le Giovanissime Sveva Pasqualino ottiene il secondo posto, poi Giulia Furchì quinta e Viola Pelati 16esima. Infine nella categoria maggiore dei Ragazzi/Allievi altro secondo posto con Riccardo Mancini e terzo Leonardo Papi. Più indietro Gabriele Dal Poz ottavo, Tommaso Monterosso decimo, Giovanni Tola 12esimo, Giovanni Ciardiello 17esimo, Andrea Pasculli 20esimo, Christian Latini 23esimo, Lorenzo Camplone 24esimo, Daniele Grelli 26esimo, Riccardo Cerotti 29esimo e Gabriele La Terza 43esimo. Altro secondo posto tra le Ragazze/Allieve con Agnese Rutigliano e podio pure per Flavia Martinelli (terza). Più indietro Maya Toti (quinta), Giulia Lucciola (sesta), Valeria Gneo (ottava), Zoe Capitanelli (11esima), Ludovica Furchì (16esima), Sara Negreiros (29esima) e Angelica Carcione (30esima).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick