Tiro con l’arco, Campionati Europei 3D, a San Sicario continua la spettacolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In totale saranno 189 gli arcieri in gara in rappresentanza di 23 nazioni, tra loro anche 24 azzurri impegnati nelle quattro divisioni in gara: compound, arco nudo, longbow e arco istintivo. Oggi è prevista la cerimonia di apertura, le gare inizieranno ufficialmente domani e l’Italia punta ancora una volta a confermarsi una superpotenza di questa disciplina come dimostra il primo posto nel medagliere ai Mondiali di specialità disputati a Terni nel 2022. L’obiettivo è, anche in questa occasione, vincere il medagliere per Nazioni come accaduto agli Europei Campagna della scorsa settimana.

GLI AZZURRI IN GARA

Numerosi gli arcieri azzurri reduci dalle sfide del tiro di campagna in gara anche agli Europei 3D. Nel compound conferma per Marco Bruno (Fiamme Azzurre) e Michea Godano (Arciri Tigullio), il terzo convocato è Jesse Sut (Kosmos Rovereto) mentre al femminile ci sarà ancora Irene Franchini (Fiamme Azzurre) affiancata dall’iridata Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus) e Maddalena Marcaccini (Arcieri Pesaro). Nell’arco nudo spazio a Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) ed Eric Esposito (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo) che nel Campagna si sono dati battaglia dando vita a una finale per l’oro tutta azzurra, la terza maglia azzurra è per Simone Barbieri (Malin Archery Team).

Nel femminile restano a San Sicario la giovane Rania Braccini (Arcieri Lucca), la campionessa del mondo Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) e le raggiunge Luciana Pennacchi (Arcieri Citta’ Di Pescia).

Convocazione nell’arco istintivo per Nicola Kos (Arcieri Città Di Terni), Fabio Pittaluga (AGA), Fedele Soria (Arcieri Citta’ Di Pescia), Rossella Bertoglio (Arcieri Lodigiani), Michela Donati (Arcieri Pesaro) e Sabrina Vannini (Arcieri Citta’ Di Terni). Nel Longbow l’Italia sarà rappresentata dal campione del mondo Giuliano Faletti (Arcieri Delle Alpi), Enzo Lazzaroni (Arcieri Delle Alpi), Marco Pontremolesi (Arcieri Fivizzano), Giulia Barbaro (Arcieri Del Finale), Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e l’iridata Cecilia Santacroce (Ypsilon Arco Club).

IL PROGRAMMA

Le delegazioni hanno già raggiunto l’Italia e oggi saranno protagoniste della cerimonia di apertura. Domani il via ufficiale alle gare con le qualifiche su 24 bersagli a cui seguiranno mercoledì altre frecce sui 24 bersagli per chiudere le classifiche.

Mercoledì sarà anche il giorno delle prime medaglie: sono infatti in programma le finali per il bronzo mixed team. Giovedì lunga giornata di scontri per le eliminatorie individuali, venerdì penultimo giorno con le squadre in campo fino alle finali e così anche i mixed team fino alle sfide per l’oro. Sabato 30 settembre la rassegna si conclude con tutte le finali individuali.

GLI EUROPEI IN DIRETTA STREAMING

Come per il Campagna, anche per l’Europeo 3D è prevista la diretta streaming delle finali che potranno essere seguite sul canale Youtube di World Archery Europe. Sui campi di San Sicario ci saranno anche le telecamere della Rai per preparare la sintesi che andrà in onda nei giorni successivi all’evento.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick