Seconda giornata di gare agli Europei 3D di San Sicario e gli azzurri sono ancora protagonisti grazie ai mixed team compound (Franchini-Sut), longbow (Bassi-Lazzaroni) e istintivo (Vannini-Pittaluga), tutte e tre le coppie si guadagnano le finali per l’oro che si disputeranno venerdì pomeriggio.
Prima dei match si era conclusa la gara di qualifica e anche in questo caso l’Italia si è regalata degli ottimi piazzamenti. I primi due del ranking di ogni divisione hanno ottenuto l’accesso diretto alle semifinali e domani non dovranno affrontare le eliminatorie individuali. L’Italia può gioire perché ha portato in semifinale Marco Bruno, Jesse Sut e Irene Franchini nel compound, Cinzia Noziglia nell’arco nudo, Enzo Lazzaroni nel longbow, Sabrina Vannini e Michela Donati nell’arco istintivo.
I RISULTATI DEI MIXED TEAM
Nel compound l’Italia di Franchini e Sut vola in finale per l’oro dove venerdì 29 alle 15,45 sfiderà l’Austria (Ronacher, Wiener) dopo aver battuto oggi allo shoot off 79-79 (22*-22) la Germania (Bohenke, Luepkemann). Azzurri alla sfida per il titolo europeo anche nel longbow, con Bassi e Lazzaroni che stendono la Finlandia (Virmasalo, Huovinen) 71-54 e sfideranno la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvarez), e nell’istintivo con Vannini e Pittaluga che battono gli iberici (Tanasescu, Castellano Fernandez) 74-68 e in finale se la vedranno con l’Austria (Weinberger, Grunsteidl).
Quarto posto invece nell’arco nudo con Noziglia e Seimandi sconfitti in semifinale dalla Spagna (Cano Garcia, Vera Bringas) 74-72 e dall’Austria (Leitner, Getto) 55-38 nel match per il bronzo.
I RISULTATI DELLE QUALIFICHE
Prima delle sfide mixed team si sono concluse le qualifiche individuale con dominio azzurro nel compound con Marco Bruno primo a 1009 punti e Jesse Sut secondo a 1008, settima posizione per Michea Godano (995). Al femminile seconda Irene Franchini (954), undicesima Elisa Baldo (906) e dodicesima Maddalena Marcaccini (904).
Nell’arco nudo ottima giornata per Giuseppe Seimandi ed Eric Esposito rispettivamente terzo e quarto con 891 e 890 punti, undicesimo posto per Simone Barbieri (848). Secondo posto al femminile per Cinzia Noziglia con il punteggio di 848, quinta è Rania Braccini con 801 e decima è Luciana Pennacchi (763).
Nel longbow l’Italia occupa la seconda, la quinta e la decima posizione grazie rispettivamente a Enzo Lazzaroni (807), Marco Pontremolesi (793) e Giuliano Faletti (730). Si stabilizzano nelle prime posizioni anche le azzurre con Iuana Bassi quarta a quota 659, Giulia Barbaro sesta a 622 e Cecilia Santacroce ottava a 579.
Donne in copertina nell’istintivo con Sabrina Vannini e Michela Donati prima e seconda con 807 e 789 punti, diciannovesima Rossella Bertoglio. Al maschile quinto Fabio Pittaluga (846), ottavo Fedele Soria (825) e quattordicesimo Nicola Kos (794).
Doppio secondo posto per le squadre dell’Italia con Bruno, Lazzaroni e Seimandi che totalizzano 2707 punti al maschile e Bassi, Franchini e Noziglia che chiudono a 2461. Venerdì mattina le gare ripartiranno dai quarti di finale con gli azzurri impegnati contro la Svezia e le azzurre che si troveranno di fronte la Repubblica Ceca.