Tiro con l’arco, Campionati Europei 3D, tre ori e un argento per l’Italia tra squadre e mixed team

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

I Campionati Europei 3D a San Sicario si colorano d’azzurro grazie agli ori della squadra femminile e dei mixed team longbow e arco istintivo. Argento per il misto compound. Domani giornata conclusiva con le semifinali e finali individuali che vedranno in gara ben 11 azzurri.

Le gare

Penultima giornata dei Campionati Europei 3D a San Sicario che si colora d’azzurro grazie agli ori della squadra femminile e dei mixed team longbow e arco istintivo. Bene anche la coppia del compound che chiude con l’argento.
Domani giornata di chiusura con undici arcieri azzurri impegnati nelle semifinali individuali e le finali che saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube di World Archery Europe, mentre una sintesi andrà in onda nei prossimi giorni su Rai Sport.

L’Italia è campione d’Europa a squadre femminile grazie alle frecce di Iuana Bassi, Irene Franchini e Cinzia Noziglia. Le tre azzurre vincono con pieno merito l’oro battendo ai quarti 104-81 la Repubblica Ceca (Dvorankova, Korabecna, Zikmundova), in semifinale 97-86 la Spagna (Cano Garcia, Garrido Lazaro, Uerrestarazu Arina) e in finale la Francia (Baumert, Doux, Eymard) 112-95. La sfida per l’oro vede le azzurre rimontare dopo il 26-30 del primo parziale con i successi nelle successive volée: 32-21, 29-23 e 25-21.

Non è questo l’unico grande successo della Nazionale che vince altri due titoli continentali nel mixed team. Iuana Bassi ed Enzo Lazzaroni vincono nel longbow contro la Spagna (Garrido Lazaro, Fernandez Alvaro) al termine di una finale per cuori forti in cui l’Italia si trova sotto di tre punti a tre frecce dalla fine, riesce a recuperare e mandare la sfida allo shoot off dove poi ha la meglio 60-60 (20-18).

Il terzo oro di giornata è quello nell’arco istintivo di Sabrina Vannini e Fabio Pittaluga che si prendono la sfida con l’Austria (Weinberger, Grunsteidtl) 63-61. Gli avversari partono meglio (10-16), ma l’Italia risale subito di colpi pareggiando la situazione (16-10 e 16-16) e poi mettendo la freccia all’ultima curva (21-19) per il 63-61 finale.

Finisce con l’argento la corsa dell’Italia compound di Irene Franchini e Jesse Sut sconfitti in finale dall’Austria (Ronacher, Wiener) 82-78. La coppia italiana va sotto dopo le prime due piazzole 19-18 e 21-20, prova a risalire la china con il 22-21 del terzo parziale, ma poi non riesce a completare la rimonta cedendo 21-18 nella quarta ed ultima frazione.

Nell’arco nudo mixed team sul gradino più alto del podio sale la Francia superando la Spagna 73-71. In questa divisione l’Italia aveva chiuso al quarto posto, superata giovedì nella finalina dall’Austria 73-56.

Termina invece ai quarti di finale la corsa della squadra maschile. Marco Bruno, Giuseppe Seimandi ed Enzo Lazzaroni perdono la sfida ai quarti contro la Svezia (Benschjold, Fogelby, Hed) 103-91. Ad aggiudicarsi il titolo europeo è l’Austria che supera allo spareggio la Norvegia 101-101 (28+-28), mentre la Spagna si prende il bronzo battendo la Svezia 102-93.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick