Due vittorie “rosa” e un podio per Gretaracing in Vallecamonica

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
rosa

Si conclude l’accesissimo weekend di gare che ha visto Gretaracing Lucania prendere parte a ben tre eventi distinti a livello italiano e internazionale: la scuderia ha infatti partecipato al quarto round del CIVM 2023 in Vallecamonica, la seconda stagionale della Clio Cup 2023 a Spa-Francorchamps nonché la prova della Coppa Italia Karting Zona 7 presso la pista di Torre Lapillo (LE).

52° cronoscalata

Dall’asfalto della 52ª cronoscalata Trofeo Vallecamonica, Gretaracing conquista due vittorie “in rosa” e un podio di gruppo al prestigioso evento con validità CIVM e TIVM Centro-Nord, che ha visto oltre 170 vetture sfidarsi in condizioni meteo apparse imprevedibili già dalla giornata di sabato (i tempi delle prove sono infatti stati influenzati dalla pioggia incontrata da tutti i piloti dal gruppo TCR in poi a 2 km dall’arrivo).

TCR

Nella già citata categoria TCR, l’aggregato delle due manches di gara è valsa il podio di gruppo per Vito Tagliente con un ottimo 3° posto nonchè 40° assoluto; il portacolori di Gretaracing ha portato la prima di due Peugeot 308 TCR presenti all’evento – in luogo della “preferita” RSTB 1.6 Plus – con un tempo aggregato tra le due manches di 9:38.01. Da notare che il rendimento potenziale sarebbe stato ancora più alto, se non per un inconveniente tecnico occorso alla chicane dove la vettura ha innestato per errore la folle, con consistente perdita di tempo da parte di Tagliente per ingranare nuovamente la marcia e proseguire la corsa. 6° classificato nel medesimo gruppo Giorgio Alberto Leporati con la seconda 308 TCR, con un tempo complessivo di 11:20.95. È risultata invece agevole e dominante la vittoria per la Peugeot 308 Cup condotta da Anna Maria Fumo, che conferma l’ottimo feeling con la corsaiola segmento C di Sochaux dopo i due podi nelle precedenti gare: il tempo aggregato a fine gara è stato di di 10:02.07, distanziando di quasi 28 secondi il secondo classificato di gruppo e conquistando anche il Trofeo Dame. Si aggiunge al podio “rosa” (3° posto) e vince la categoria RSD 2.0 delle vetture a gasolio Sara Longobardo, al volante della Mini Cooper S F56 con un tempo complessivo di 12:58.06. Sfortunato ritiro invece per Francesco Ballarini a causa di complicazioni tecniche prima della partenza alla Wolf Thunder GB08 motorizzata Aprilia RSV4, pur dopo una sessione di prove che aveva visto il pilota “di casa” conseguire un ottimo 31° piazzamento assoluto con un miglior tempo di 4:47.25.

Secondo evento

Altrettanto incoraggianti i risultati emersi dal secondo evento a cui la scuderia ha preso parte nel corso del weekend appena concluso, e che ha visto l’alfiere di Gretaracing Francesco “Ciccio” Savoia sbarcare per la prima volta in carriera in terra belga, sul circuito di Spa-Francorchamps per la seconda tappa della Clio Cup 2023 con Progetto E20 Motorsport. Quasi 60 i piloti partecipanti, con un livello agonistico come sempre molto elevato date anche le caratteristiche della piccola hatchback francese. Le aspettative della vigilia, pur frustrate dalle difficoltà in qualifica (Savoia si è visto 3 volte cancellati i suoi tempi per track limits, tutti risultati che sarebbero valsi il 5°/6° piazzamento in griglia, fissando l’unico tempo valido di 3:00.828 che lo ha relegato a partire in penultima posizione), non hanno scoraggiato il funambolico pilota della scuderia: già in Gara 1, Savoia si è prodotto in una delle tipiche rimonte valorose che lo hanno contraddistinto già in altri campionati, costruendo una gara di grande prodezza ma anche logica. Il pilota ha infatti recuperato 18 posizioni conquistando il 41° piazzamento assoluto e 23° di categoria con un tempo totale di gara di 29:48.500, a meno di tre secondi da un gruppo di altre 7 vetture tutte condensate nell’arco di un secondo di distacco. Savoia ha segnato il suo miglior giro nel corso della terza tornata, con 2:50.793 (25° miglior tempo di gara, a conferma della grandissima competenza dimostrata dal pilota anche su una pista del tutto nuova). La seconda qualifica ha visto Savoia posizionarsi in un eccezionale 4° posto assoluto con 2:48.487, a 3 centesimi dal 3° posto (tutta la top 10 era condensata in poco più di un secondo), alimentando le aspettative per una seconda sessione di gara decisamente accesa. In Gara 2 Savoia ha dovuto contendere le prime posizioni in una serie famosa per i duelli all’ultimo sorpasso alla testa della corsa, in questo evento specialmente nelle ultime tre tornate di gara: il risultato finale, che vede l’alfiere di Gretaracing conquistare l’8° piazzamento assoluto – seppure a soli 172 millesimi dal 7° classificato, un’inezia – e 4° di categoria (3° tra gli italiani), non rende pienamente gloria al fatto che si è trattato della prima esperienza in carriera per Savoia sulla pista belga, dimostrando nondimeno un’ottima padronanza della propria racecraft nonché della vettura. 32:04.365 il tempo finale di gara e 13° miglior giro con 2:50.927.

Lecce

A Torre Lapillo (LE), prova valida per la Coppa Italia Karting di Zona 7, deciso il dominio di Christian Ammirabile nella categoria KZ2 Under18. Il giovane portacolori di Gretaracing, individuate le criticità tecniche che avevano caratterizzato la prova di Cassano, ha fissato già dalle prove cronometrate il miglior tempo. Ammirabile ha poi confermato la sua eccezionale competenza agonistica conquistando il primo piazzamento in entrambe le sessioni di gara.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick