Chi ha detto che il Motocross è uno sport prettamente maschile? In Campania, ad esempio, Mariassunta Pennacchio è fresca campione della categoria Femminile ed è uno dei talenti più interessanti dell’intero panorama nazionale. Grazie a 7 successi, infatti, la pilota del Moto Club Cumaricambike ha fatto sua la coppa della più brava.
Sacrifici e divertimento
“Quest’anno, spiega la campionessa, ho gareggiato con una Husqvarna 250 2 tempi del campionato regionale campano-FMI. La mia categoria è scesa in pista insieme a quella dei Veteran dove c’erano solo uomini. Questo mi è servito da ulteriore stimolo per fare meglio. Tra le gare che più mi hanno emozionata metto quella sul crossodromo di Acerra, una pista veloce e molto scenografica. Dietro alle gare c’è tanto sacrificio sia fisico sia mentale. Il tutto può essere stressante ma il forte amore che nutro verso le moto ed in particolare verso il Motocross, mi permette di superare tutto”.
Già al lavoro per il 2023
“Il 2023 è dietro l’angolo e sfrutto la pausa invernale per allenarmi al meglio. Oltre a quelle del campionato regionale campano mi piacerebbe fare anche alcune tappe di quello nazionale. In moto mi sento felice e serena. Il mio scopo è divertirmi e spronare le ragazze ad avvicinarsi a questo fantastico mondo. Il presidente Diego è una persona amabile, sincera e onestà; ho tanto rispetto per lui. Ringrazio, infine, il maestro Nicola Di Luccia”.
Il presidente
“Registriamo, spiega il presidente Diego Russo, un interesse crescente da parte del gentil sesso verso il Motocross. Questo lo fa diventare uno sport sempre più universale. Mariassunta è stata semplicemente bravissima, specie nel saper affrontare le situazioni difficili. Sono convinto che sarà protagonista anche nelle sfide del 2023. Sfide che il nostro club potrà affrontare anche grazie al sostegno degli sponsor. Ringrazio, pertanto, la Techno Mechanics, la Unibat Batterie, il Turistico Beach Park, la Tecnoutensili, la AMP Ricami, la Asd Non Solo Cross, la Whip Lab, la 3D Graphics, Villa Gervasio, la Motul e la TechnoPac e non ultima la De Santis che si occupa dell’assistenza in pista”.