Rachele Somaschini alla partenza della Dakar Classic 2026 festeggia il rally numero 100 in carriera

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Rachele Somaschini alla partenza della Dakar Classic 2026 festeggia il rally numero 100 in carriera

Tabella dei Contenuti

Un traguardo simbolico e sportivo di grande rilievo per Rachele Somaschini, che celebra la sua centesima partecipazione a un rally proprio alla partenza della Dakar Classic 2026. Un evento che intreccia sport, determinazione personale e impegno solidale, nel contesto della competizione motoristica più iconica e impegnativa al mondo.

Il centesimo rally nel palcoscenico più prestigioso

Cusano Milanino (MI), 3 gennaio 2026. La Dakar Classic 2026 rappresenta un momento chiave nella carriera sportiva di Rachele Somaschini. La pilota milanese, reduce da una stagione nel Campionato del Mondo Rally FIA WRC2, ha scelto il leggendario rally raid in Arabia Saudita per festeggiare il suo rally numero 100.

La Dakar Classic, competizione di regolarità, navigazione e abilità riservata ai veicoli d’epoca, si svolge dal 3 al 17 gennaio in Arabia Saudita. Rachele prende parte alla gara all’interno del Ladies Dakar Team, un equipaggio interamente femminile composto da Serena Rodella, secondo pilota e meccanico onboard, e Monica Buonanamo nel ruolo di navigatrice. Insieme affrontano oltre 7.000 chilometri nel deserto a bordo di un Mercedes-Benz Unimog 435 del 1988 del team Tecnosport Rally, un mezzo pesante da oltre 44 quintali e cinque metri di lunghezza.

Dall’esordio a Monza alla sfida della Dakar

Un traguardo che la trentunenne, testimonial della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica, non avrebbe mai immaginato al momento del debutto agonistico. Era il 2013 quando Rachele partecipò alla Coppa InterEuropa a Monza in equipaggio con il padre Luca, a bordo di una Giulietta Sprint. Proprio lì nacquero la passione per il motorsport e il sogno di diventare pilota.

Un sogno che, considerate le sue condizioni di salute, appariva impossibile. Affetta dalla nascita da fibrosi cistica, Rachele è riuscita invece a vincere e confrontarsi in pista, nelle cronoscalate, nei rally italiani ed europei, fino al Campionato del Mondo e, oggi, alla Dakar Classic. Quattro volte campionessa italiana rally femminile, affronta ora una delle competizioni più temibili del motorsport, superando ancora una volta i propri limiti e conciliando le esigenze di una gara estenuante con le terapie quotidiane richieste dalla patologia.

Sport, solidarietà e il progetto #CorrerePerUnRespiro

L’avventura alla Dakar Classic è accompagnata, come sempre, dal progetto solidale #CorrerePerUnRespiro, fondato da Rachele nel 2016 per unire la sua attività sportiva alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica. Il progetto ha già raccolto oltre 530.000 euro, sostenendo importanti programmi di ricerca della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC ETS).

«Parlare del mio centesimo rally mi sembra incredibile, sia per le premesse di partenza sia per la battaglia che devo affrontare ogni giorno. Se poi la gara è la Dakar Classic io stessa faccio fatica a realizzare che sia tutto vero, e desidero ringraziare gli sponsor, i partner, la mia famiglia e chi ha creduto in me rendendo questo sogno una realtà», ha commentato Rachele Somaschini.

«Questa impresa che ha preso forma – aggiunge – mi riempie di fiducia nel perseguire la mia ambizione più grande, l’obiettivo ultimo di #CorrerePerUnRespiro, che è sconfiggere la malattia e trovare una cura per tutti. Intanto però dobbiamo concentrarci su questa avventura e fare del nostro meglio per arrivare in fondo».

Il via ufficiale della gara è fissato per oggi, 3 gennaio, a Yanbu, sul Mar Rosso, con il Prologo che definirà l’ordine di partenza. L’itinerario della Dakar Classic prevede 13 tappe, tra cui una marathon senza assistenza al bivacco, e un giorno di riposo a metà gara. In totale sono previsti 7.281 chilometri, di cui 4.162 di prove speciali, con arrivo finale ancora a Yanbu il 17 gennaio.

Per chi desidera sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro è possibile scegliere i regali solidali sul sito correreperunrespiro.it o effettuare una donazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti