Un altro week-end piuttosto ricco di impegni quello messo alle spalle dal Frascati Scherma. Cinque atleti sono stati impegnati in eventi internazionali, mentre altri hanno già cominciato le prove di qualificazione regionale. Quattro sciabolatori erano ai nastri di partenza del torneo satellite Assoluto che si è disputato a Gand, in Belgio. I piazzamenti non sono stati memorabili, ma questo è stato per tutti un buon test per capire il proprio stato di forma e mettersi a confronto con alcuni esperti atleti europei.
Il grande risultato di Tocci
Il miglior risultato lo ha ottenuto Leonardo Tocci che si è classificato al 19esimo posto. Nella prova femminile, è andata appena oltre Vally Giovannelli che ha terminato la prova al 21esimo posto, mentre Francesca Burli si è fermata al 26esimo e Amelia Giovannelli al 32esimo. Dall’altra parte dell’emisfero e precisamente ad Asuncion, la fiorettista brasiliana Ana Beatriz Di Rienzo Bulcao ha confermato il suo ottimo momento nella “XII edizione dei Giochi sudamericani”.
L’atleta verdeoro è riuscita a salire sul terzo gradino del podio, dando seguito alla vittoria del titolo nazionale di qualche giorno fa e festeggiando nel migliore dei modi il riconoscimento di “Atleta dell’anno” assegnatole in patria dalla Federazione. Sempre nella medesima manifestazione, oggi toccherà a Guilherme Toldo provare a imitare il percorso della compagna di nazionale. Infine buone notizie sono arrivate anche dalla prova di qualificazione regionale dedicata ai Cadetti e ai Giovani di spada e tenutasi ad Ariccia. Lo staff tecnico del Frascati Scherma ha applaudito la grande prestazione di Niccolò Pizzuti che tra i Cadetti ha ottenuto un bel terzo posto.
Nella stessa prova va segnalato anche il 12esimo posto di Luigi Minetti e il 36esimo di Francesco Retico. Tra le Cadette la migliore è stata Giorgia Amati (12esima) con Beatrice Mizzoni 33esima e Ginevra Udini 37esima. Salendo di una categoria e passando ai Giovani, va segnalato il 29esimo posto di Davide Stella, il 38esimo dello stesso Niccolò Pizzuti e il 59esimo di Luigi Minetti, mentre nella medesima prova al femminile Ginevra Udini si è piazzata 49esima.