Atletica Frascati, nuova stagione e vecchi problemi. Giorgia Di Paola: “Servono risposte sulla pista”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Ripartirà da lunedì prossimo l’attività dell’Atletica Frascati che tornerà ad accogliere i suoi tesserati più piccoli, anche se gli agonisti di fatto non si sono mai fermati. L’annata 2022-23, però, sembra rappresentare un punto di svolta importante per una società dallo storico passato e dal presente sempre importante.

Le parole di Giorgia Di Paola

“A un anno dall’insediamento della nuova amministrazione non è cambiato nulla per la condizione della nostra pista – dice il tecnico Giorgia Di Paola – La nostra società recita un importantissimo ruolo sociale e civico, ma al tempo stesso “costruisce” atleti di eccellenza tanto che anche recentemente un paio di ragazze (Ginevra Di Mugno e Gloria Kabangu, ndr) sono entrate in Nazionale, partecipando a eventi di primissimo livello. La situazione della pista, che non viene toccata da vent’anni, è davvero drammatica e pericolosa per la sicurezza dei nostri ragazzi.

Gli agonisti di punta li portiamo ad allenare altrove e anche la convivenza con il calcio in un unico impianto non è semplice per la pratica di certe specialità come quelle dei lanci. In altri comuni del territorio vediamo che qualcosa è stato fatto, nonostante non ci siamo club che riescono ad ottenere i nostri risultati, con tutto il rispetto. Ora siamo stanchi di promesse e parole: vogliamo capire se Frascati vuole una società di atletica di punta oppure no, è tempo di risposte perché siamo davvero amareggiati.

Il 17 e 18 ottobre prossimi c’è in programma la festa dello sport a Villa Torlonia, lì dove noi abbiamo organizzato per anni il campionato regionale su strada che ora non è più possibile fare per le condizioni disastrate dell’asfalto. Quest’anno, dopo aver spostato l’evento a San Cesareo per un paio di edizioni, vorremmo tornare a farlo sul territorio di Frascati magari studiando un tracciato nell’area antistante allo stadio del rugby, vedremo se sarà possibile”.

Le nuove date

Intanto l’Atletica Frascati ha già cerchiato alcune date importanti: il 17 e 18 settembre si terranno i campionati regionali Cadetti, validi anche come test per i campionati italiani di categoria che si terranno l’1 e 2 ottobre a Caorle a cui è già certa la partecipazione di Claudio Fanelli su due distinte specialità. Assieme a lui potrebbe aggiungersi qualche altro ragazzo o ragazza.

Sempre a proposito di Cadetti, domenica al “Paolo Rosi” di Roma si terrà l’ultimo raduno regionale a cui parteciperanno otto tesserati dell’Atletica Frascati, segno che il vivaio tuscolano è più vivo che mai a dispetto dei problemi logistici. A Rieti, il 24 e 25 settembre prossimi, ci saranno tre ragazze (Ginevra Di Mugno, Gloria Kabangu e Chiara Padoan della “collegata” Acsi Italia) al via delle finali nazionali Allieve dove si assegnano gli scudetti a squadre e infine a ottobre ci saranno anche i campionati regionali Under 14 prima di un periodo di stop delle gare in pista.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick