Tutto è pronto e si contano ormai solo le ore per la sesta edizione di #Cuoredelvolley, il progetto dell’omonima associazione che organizza appuntamenti che uniscono lo sport alla beneficenza. Il prossimo 6 luglio, nel palazzetto dello sport di Cisterna di Latina, i campioni della pallavolo si sfideranno per raccogliere fondi da devolvere all’associazione di medici clown 009 Missione Sorrisi Vip Latina Onlus, dove l’acronimo “Vip” sta a indicare viviamo in positivo. Sarà anche l’occasione per celebrare con una partita l’addio alla pallavolo giocata di Francesco Biribanti, ex giocatore della Top Volley Latina e della Nazionale italiana con cui ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati Europei, insieme a lui ci saranno altri campioni che si sfideranno per celebrare “Biri” e allo stesso tempo per raccogliere fondi.
I coach saranno Molducci e Santilli e ci saranno tra gli altri anche: Tofoli, Cantagalli, Fei, Cisolla, Zorzi, Rosalba, Giombini, Recine; Molteni, Fortunato e Gardini, giusto per citarne qualcuno.
L’associazione Cuore del Volley ha avuto il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina che ha concesso l’utilizzo gratuito del nuovo palazzetto dello sport.
L’evento organizzato dall’Associazione Cuore del Volley composta, oltre che dal presidente Vincenzo Annarumma, anche da Giuseppe Baratta, Chiara Carminati, Wanda D’Alessandro, Giulia Favale, Serena Marson, Alessia Riondato, Roberta Tramontozzi, con il supporto di Simona Paggiossi e Walter Bravo e l’intervento degli studenti del 4 L del Grassi che hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro. Nelle passate edizioni la manifestazione ha già raccolto fondi da devolvere a realtà che si occupano di assistenza a persone in difficoltà e complessivamente in questo periodo sono stati raccolti circa 15 mila euro.
Nella prima edizione la donazione è stata fatta al reparto oncoematologico dell’Ospedale di Perugia tramite l’associazione di Jack Sintini, il pallavolista che ha sconfitto il cancro ed è tornato a giocare in serie A1, poi sono stati acquistati e donati tre defibrillatori (uno al Liceo Grassi di Latina, uno all’Einaudi – Mattei di Latina e l’altro alla Lega Navale di Sabaudia), poi l’anno successivo la donazione è stata fatta all’associazione Art4Sport che permettere di fare sport ai bambini amputati, quindi al Dynamo Camp che permette di vivere un momento di svago ai bambini con patologie per concludere infine lo scorso anno con la donazione all’Aipd, Associazione Persone Down di Latina.