Esapekka Lappi e Janne Ferm nel loro territorio
Esapekka Lappi e Janne Ferm sembravano proprio nel loro territorio in questa tappa domenicale del Rally di Svezia! Come l’anno scorso, i Finlandesi hanno dimostrato di essere completamente a loro agio nell’ultima giornata di gara e hanno conquistato, con dominio e autorità, un bellissimo secondo posto. Il loro primo podio con i colori della Marca del double chevron, e anche il loro miglior risultato in questa prova che disputavano per la terza volta, il che li colloca al 5° posto nella classifica provvisoria del campionato.
Dopo la vittoria al Montecarlo, è il secondo podio della stagione in due Rally per il Citroën Total World Rally Team, alla fine di una corsa che ha visto la C3 WRC brillare sia per la sua competitività (tre miglior tempi) che per la sua esemplare affidabilità.
Una gara disputata in crescendo
Questo risultato particolarmente probante di Lappi, solo alla sua seconda partecipazione con la C3 WRC, è la conseguenza di una gara disputata in crescendo. Quinto il primo giorno, dopo un testa-coda che lo aveva poi costretto a fare i conti con alcune componenti danneggiate, Esapekka alzava il tono sabato per sopravanzare di tre posizioni e portarsi al secondo posto, per essere ancora più convincente oggi. Secondo ex aequo stamattina, con un concorrente arrivato a soli 2”3 di distanza da lui, il ventottenne pilota otteneva un ottimo risultato sin dal primo passaggio nella Likenäs (21,19 km).
In questa speciale, che per la sua estrema velocità richiede una perfetta simbiosi fra il pilota e la sua vettura, il terzo tempo gli ha permesso di allontanare definitivamente la minaccia del primo dei suoi rivali, e di recuperare due decimi sul secondo concorrente. Decisamente in forma, non si è limitato a questo! Nel secondo passaggio nella stessa PS è finito a soli 6 decimi dal tempo del vincitore e si è assicurato un vantaggio di 4”4 sul terzo, prima dell’ultima Power Stage di Torsby (8,93 km). Qui è arrivato secondo assoluto aggiudicandosi anche un punto di bonus!
Sébastien Ogier e Julien Ingrassia sono stati costretti al ritiro
Nonostante la posizione di apripista nettamente sfavorevole, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia avevano disputato un bell’inizio di gara, prima di rimanere vittime di un’insidia a metà della prima giornata (quando erano quinti a 14”4). Nello scoprire i solchi pieni d’acqua, creati dal passaggio delle auto storiche che avevano corso nell’intervallo tra le tappe del WRC del mattino e del pomeriggio, i 6 volte campioni del mondo si sono fatti sorprendere nella PS6 e sono rimasti bloccati in un muro di neve, per cui sono stati costretti al ritiro.
Ripartiti sabato, per disputare una sessione di prove in condizioni reali, non si sono dati per vinti e hanno fatto segnare per ben tre volte il miglior tempo nelle prove speciali (PS 10, 11 e 14) a bordo della C3 WRC. Concentrati oggi sull’obiettivo di conquistare qualche punto nella Power Stage, ne hanno conquistato due, facendo segnare il quarto tempo. Sono ora terzi nella classifica provvisoria del campionato e affronteranno il prossimo appuntamento in Messico con un ordine di partenza interessante.
HANNO DETTO…
Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT
«Ovviamente speravo di fare meglio, ma partire davanti a tutti in queste prove speciali rende sempre molto difficili le cose. Molti concorrenti si sono trovati davanti ai muri di neve e a noi è mancata anche un po’ di fortuna perché ci siamo trovati in uno dei rari punti in cui non c’erano spettatori. Abbiamo fatto il massimo nella Power Stage, anche se nemmeno in questo caso le condizioni erano ottimali per noi. Sono già concentrato sul Messico.»
Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT
«Sapevo, dopo le prove, che avevamo lavorato bene, il che è stato confermato da questo Rally a cui sono particolarmente affezionato. Le condizioni del weekend erano comunque un po’ diverse, ma siamo riusciti a migliorare progressivamente le regolazioni della nostra C3 WRC, il che ci ha permesso di essere sempre più a nostro agio con la vettura e di aumentare il ritmo col passare dei chilometri. Sono molto contento di questo risultato che è un buon inizio per la nostra stagione e promette bene per il prosieguo!»
DUE DOMANDE A PIERRE BUDAR, DIRETTORE DI CITROËN RACING
Come giudica la prestazione di Esapekka e Janne?
Straordinaria! Sapevamo che erano in grado di ottenere questi risultati ma siamo rimasti colpiti dalla loro lucidità, la loro solidità e l’approccio in crescendo dopo il testa-coda del primo giorno. Sono riusciti ad alzare il tono, a poco a poco, senza commettere nessun errore. E’ una grande soddisfazione vederli ottenere il secondo miglior risultato della loro carriera nel WRC, già nella loro seconda gara con la C3 WRC, tanto più che sono due ragazzi giovani, modesti e simpatici, con cui è molto piacevole lavorare.
Invece Sébastien e Julien non sono riusciti a concretizzare il risultato…
Sapevamo che sarebbe stato un duro compito per loro fare da apripista in questo terreno, noto per avere sempre più grip man mano che aumentano i passaggi delle vetture, il che è stato confermato, anche se al momento del loro piccolo errore erano in una posizione di tutto rispetto. Comunque hanno reagito nel modo giusto, non si sono demoralizzati e hanno lavorato con la squadra per conoscere meglio la C3 WRC. La loro assoluta determinazione li ha giustamente premiati nella Power Stage. Alla stregua di Esapekka e Janne, hanno dimostrato, facendo segnare i 3 migliori tempi, che la nostra vettura, già seconda qui l’anno scorso, è definitivamente a suo agio su questo percorso difficile da affrontare, anche perché non si corre molto spesso sul ghiaccio e sulla neve. Questo ci sprona a continuare il nostro impegno in questa direzione, già dalla prossima gara in Messico, in cui ci attendiamo una lotta altrettanto serrata.
I MOMENTI SALIENTI
Protagonista chiave e testimone privilegiato della crescita di Esapekka Lappi durante il weekend, Janne Ferm racconta quest’ultima giornata con tempi da sprint!
«Per tutto il weekend l’atmosfera nell’abitacolo della nostra C3 WRC è stato caratterizzato dalla calma, dalla concentrazione e dalla determinazione e stamattina non abbiamo fatto deroghe. Ero convinto che avremmo potuto conquistare il secondo posto, ma conosco molto bene questo Rally per sapere che non si deve dare nulla per scontato… Non abbiamo mai mollato un attimo, abbiamo affrontato le speciali una dopo l’altra senza farci troppe domande. Ogni volta che arrivavamo alla fine di Likenäs, ancora prima di avere visto il tempo, ero contento perché sentivo che avevamo dato il massimo, il che poi è stato confermato dal cronometro. E’ una PS in cui ci si deve letteralmente lanciare, e sapevo che Esapekka ci avrebbe messo tutta la sua bravura e la sua voglia di attaccare!».
CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h47’30’’0
- Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +53’’7
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 56’’7
- Mikkelsen / Jaeger-Amland (Hyundai i20 WRC) +1’05’’4
- Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1’08’’2
- Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1’38’’8
- Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +1’49’’7
- Tidemand / Floene (Ford Fiesta WRC) +3’37’’7
29. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +24’19’’0
CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
- Ott Tänak – 47 punti
- Thierry Neuville – 40 punti
- Sébastien Ogier – 31 punti
- Kris Meeke – 21 punti
- Esapekka Lappi – 19 punti
- Sébastien Loeb – 18 punti
- Elfyn Evans – 13 punti
- Andreas Mikkelsen – 12 punti
- Jari-Matti Latvala – 10 punti
CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
- Toyota Gazoo Racing – 58 punti
- Hyundai WRT – 57 punti
- Citroën Total WRT – 47 punti
- M-Sport Ford WRT – 30 punti