Una soddisfazione completa, quella di Massimiliano Allegri. Aveva chiesto una gara di buon livello tecnico e, specie nella ripresa, è arrivata. Sapeva che sarebbe servito carattere, e anche quello non è mancato a Wembley.
Il risultato è, come lui stesso dice, «Un risultato prestigioso. Complimenti ai ragazzi, per quello che han fatto stasera, stanno facendo in stagione e fanno da anni, insieme alla società. Sono davvero fiero di allenarli, il merito è tutto loro».
L’analisi del match: «Siamo stati molto bravi ad aspettare il momento buono e poi colpire: nel primo tempo abbiamo subito un po’, ma sono momenti. Ci hanno messi in difficoltà, in particolare, su palle perse nostre, ma d’altronde il Tottenham ha grandi qualità, quindi i ragazzi hanno fatto una bella impresa».
La lettura tattica: «Nel secondo tempo avevo bisogno di maggiore tecnica acentrocampo, e quindi siccome stava crescendo Khedira ho tolto Matuidi, che pure nel primo tempo aveva recuperato buoni palloni. Siamo cresciuti mano a mano in qualità, gli ingressi di Asamoah, un grande campione, e di Stephan, hanno dato ulteriore livello alla nostra manovra: proprio Lichtsteiner insieme a Khedira è stato protagonista del pareggio».
E adesso: «Abbiamo tre gare in cui si gioca buona parte di Scudetto in una settimana. Recuperiamo Higuain, cresce Dybala, aspettiamo Mandzukic e tornerà De Sciglio».