ANDREA DESMODOVI 10: La bellezza della sua impresa, a mio avviso, non è solo nella rimonta dalla nona casella della griglia; la grandezza è nel come ha piegato un pilota veloce, funambolico ed efficace come Marquez. Andrea ha vinto di classe, in modo netto, deciso e perentorio, senza possibilità di appello. L’errore di Marquez negli ultimi metri è la testimonianza di come l’italiano sia stato un mastino che ha mollato la presa solo dopo averla sbranata. Un successo che riapre il mondiale e che fa sognare gli sportivi italiani. Provaci Andrea, provaci!
MARC MARQUEZ 9,5: E’ il grande sconfitto della giornata ma continua ad essere il favorito per la vittoria finale. Coglie il centesimo podio della carriera e l’abbraccio nel dopo gara al vincitore mostra, ancora una volta, che di classe ne ha anche fuori dai circuiti. Questo è il motociclismo che ci piace, non quello di chi, per coprire i propri errori, getta veleno sugli avversari. Sportivo!
DANILO PETRUCCI 8,5: Per molti giri è al comando ma quando il Dovi e Marc hanno messo il turbo, il suo polso è rimasto aspirato. Nel complesso, però, la prova resta notevole. Bravo!
ANDREA IANNONE 8: Se non si contano i secondi, è autore di una buona prestazione, anche perché mette indietro il compagno di squadra. I secondi, però, sono lì…..Piccola gioia!
ALEX RINS 7: Si inizia ad intravedere la pasta di cui è fatto. In crescita!
JORGE LORENZO 5,5: Sembra essere di nuovo il pilota che lotta con una moto che non vuole sapere di seguirlo. Il successo del teammate è una macchia troppo grande per coprire i colori della sua gara. Sveglia!
MAVERICK VINALES 4,5: Il buio che ha ricoperto il cielo della squadra ufficiale Yamaha non permette il passaggio di un raggio di sole neanche nel suo box. Maluccio!
VALENTINO ROSSI 3: Da mago della pioggia, tempo sei giri, si trasforma in mago Oronzo. Mai competitivo ma sempre in prima fila a sottolineare quelli che per lui sono i punti deboli della M1 ufficiale. Ma lo sviluppo chi lo dirige? Non c’è!
DUCATI: La grande bellezza…
HONDA: La grande sconfitta…
YAMAHA: Il grande mistero…
SUZUKI: Una grande in ripresa…
KTM: Sarà una grande….
APRILIA: Una grande ancora incompiuta….
GARA: La più bella dell’anno.
RISATE E RISATINE: Secondo voi cosa può spingere due persone a ridere di chi, per offrirci lo spettacolo che amiamo, rischia la vita in pista?