E’ stato un fine settimana di grandi emozioni per il Frascati Scherma. La società tuscolana ha applaudito quattro talenti in rampa di lancio che hanno ottenuto degli splendidi risultati nelle prove di Coppa del Mondo Under 20. A Boston (negli Usa) c’erano di scena gli sciabolatori e la prova di Leonardo Reale è stata semplicemente perfetta dall’inizio alla fine: il talentuoso atleta cresciuto nel Frascati Scherma è arrivato fino in fondo, ottenendo una splendida vittoria. Ma anche suo fratello Edoardo e Matteo Ottaviani hanno fatto un percorso eccezionale, riuscendo a salire sul terzo gradino del podio.
Le altre gare
Nella prova individuale va segnalato anche il 23esimo posto di Valerio Reale poi tutti insieme i quattro sciabolatori sono andati a prendersi anche un ottimo secondo posto nella prova a squadre, sconfitti solamente in finale dai padroni di casa degli Usa. Ma grandi notizie per i colori frascatani sono arrivate anche da Madrid (in Spagna) dove un bravissimo Emanuele Iaquinta ha centrato il secondo posto nella prova di fioretto a cui successivamente ha aggiunto anche il quarto posto nella gara a squadre. Nella medesima gara va segnalato anche il 60esimo posto di Maximo Azuela, mentre è arrivato più indietro Luca Guidi (108).
Il tris di gare internazionali si è completato con un’altra prova di Coppa del Mondo Under 20: a Tbilisi (in Georgia) erano di scena le fiorettiste e il miglior piazzamento l’ha ottenuto Mariavittoria Berretta che ha concluso 22esima con Ludovica Franzoni 36esima, Greta Saioni 50esima e Sofia Mancini 71esima. Infine, rientrando in Italia, a Legnano (in Lombardia) si è tenuta la seconda prova nazionale di spada delle categorie Cadette, Giovani e Assoluti.
In questo caso, il risultato migliore lo hanno ottenuto Carlotta Pasqua, che si è piazzata al 18esimo posto tra le Cadette, e Giorgia Amati, che ha conquistato lo stesso piazzamento tra le Giovani. Il week-end è stato impegnativo per la stessa Pasqua che ha gareggiato anche tra le Giovani (chiudendo al 24esimo posto) e tra le Assolute (dove si è fermata al 98esimo posto), mentre tra i Cadetti era presente anche Mattia Proietti che ha chiuso al 62esimo posto.










