E’ tornata al successo la serie B2 femminile del Volley Club Frascati. Nel primo match casalingo del 2026, le tuscolane hanno battuto Terracina per 3-1 al termine di una bella partita, come conferma l’opposto classe 2002 Beatrice Rizzardini.
Le dichiarazioni di Rizzardini
“Le avversarie avevano quattro punti in più prima dello scontro di sabato e quindi abbiamo ottenuto un successo importante con una prestazione convincente. Abbiamo vinto sia il primo set in modo determinato, sia il secondo che è stato più combattuto. Nel terzo le avversarie hanno avuto la meglio, mentre nel quarto siamo arrivate fino al 24-14 prima di lasciare per strada qualche punto e poi quindi, dunque è stato un parziale dominato.
Venivamo dalla sconfitta per 3-0 sul campo della Maddalena dove avevamo affrontato un avversario più forte e tra l’altro con tre assenze importanti: una sconfitta che non faceva granchè testo. Nella partita con Terracina c’erano aspettative più alte, era importante accorciare sull’avversario di turno e ci siamo riuscite. Era ancora out Ilaria D’Angelo, ma Sara Gradari era in panchina anche se ancora non ha potuto giocare. Il risultato finale è stato lo specchio fedele della partita fatta”.
La Rizzardini è rientrata nel gruppo da poco: “Dopo l’ultima gara della scorsa stagione mi sono imposta di accorciare i tempi e prendere la laurea in Matematica alla Sapienza entro dicembre. Una volta raggiunto questo obiettivo sono tornata nel gruppo e l’ho trovato rinforzato: mi trovo bene con le due nuove palleggiatrici e poi c’è anche la D’Angelo che è nuova, ma devo ancora giocarci insieme visto che è infortunata.
Anche l’impatto col coach Gianluca Tarquini è stato positivo: è una persona dal carattere tranquillo e a livello tattico mi ha dato delle indicazioni particolarmente utili. Adesso avremo due settimane di pausa che a me servono per poter lavorare serenamente su alcuni aspetti. Nel girone di ritorno incontreremo diverse squadre forti in casa, dove abbiamo delle sicurezze maggiori. La classifica è corta, ci sono diverse squadre raccolte in pochi punti e noi dobbiamo fare il massimo”.










