Sbk: un passo più vicini al 2017

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Temperature basse hanno dato il benvenuto ai piloti del FIM Motul World Superbike al MotorLand Aragon per il primo ufficiale test invernale. In attesa che le condizioni diventassero ottimali, l’azione in pista non è iniziata prima delle 11.
Il campione del mondo in carica Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) ha avuto un primo giorno complicato e ha potuto mettere a segno solo 32 giri in sella alla ZX-10R, a causa di alcuni problem tecnici su una pista dove ha raccolto la vittoria nel 2015. Nonostante un positivo test 2017 lo scorso mese sul Circuito di Jerez, il nord-irlandese ha iniziato la giornata cercando di lavorare sui problemi di motore, telaio e sospensioni sperando di migliorare tempi e set up della moto domani
Il suo compagno di squadra nel Kawasaki Racing Tom Sykes è riuscito a fare uscite più lunghe al Motorland, mettendo a segno 61 giri sulla moto verde. L’inglese spera di risolvere i problemi in frenata di cui ha sofferto nella stagione 2016 e sta provando alcuni aggiornamenti del motore e del telaio, per avere un pacchetto ancora più forte per la prossima stagione.
Quella di oggi è stata una grande giornata per Michael van der Mark che è salito sulla Yamaha YZF-R1 per la prima volta con il Pata Yamaha Official WorldSBK Team. Il giovane olandese ha usato il primo giorno di test per conoscere la moto, in vista del prossimo test a Jerez, e ha messo a segno 70 giri oggi al MotorLand Aragon. Dopo che le temperature sono salite, van der Mark ha potuto siglare tempi sul giro per iniziare a capire la sua Yamaha.
Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) sta cercando di risolvere diversi problemi riscontrati nel corso del 2016 con la sua YZF-R1 e ha controllato se le modifiche apportate nella stagione hanno migliorato la sua esperienza alla guida. L’inglese ha lavorato con un nuovo forcellone posteriore, oltre che all’elettronica e alla ciclistica. L’obiettivo della prima giornata era semplicemente quello di costruire la fiducia per poi poter spingere. Lowes ha registrato 66 giri oggi ed è stato in grado di firmare tempi competitivi.
Un debuttante del 2017 sarà Stefan Bradl (Honda World Superbike Team) che ha potuto provare la CBR1000RR, il modello 2016. Nel suo primo giorno nel paddock del Mondiale Superbike, l’ex pilota MotoGP™ ha passato la giornata cercando di capire la moto e spiegando le sue prime impressioni alla sua nuova squadra. Verso le 15.00 il tedesco ha avuto alcuni problemi tecnici che l’hanno costretto a fermarsi brevemente; tuttavia ha completato 60 giri ottenendo così tanti dati tecnici per il team.
Nicky Hayden è tornato con l’Honda World Superbike Team per la sua seconda stagione di fila, e in sella alla CBR1000RR ha svolto 79 giri al MotorLand Aragon. Concentrandosi sulle nuove parti del telaio, sulle sospensioni e sull’elettronica, il Kentucky Kid ha passato molto tempo in pista, una volta che la temperatura ha superato i 10 gradi. Domani l’americano e il suo team si concentreranno su come adattare tali modifiche alla nuova moto del prossimo anno.
Marco Melandri ha fatto il suo ritorno ufficiale nel paddock del World Superbike, dopo due anni di assenza, con l’Aruba.IT Racing Ducati. Dopo aver svolto due test in precedenza, l’italiano era ansioso di scendere in pista questa mattina, nonostante le temperature più fredde. Melandri si è concentrato su un nuovo kit di sospensioni Ohlins, e su alcuni problemi di elettronica relativi al motore, ai freni e all’antiwheelie. Dopo una grande mattinata sulla Panigale R, Melandri ha avuto alcuni problemi tecnici verso la fine della giornata che l’hanno costretto a rientrare ai box quando mancava ancora un’ora di sessione alla fine. Il ravennate ha messo a segno 57 giri e domani proverà ad aumentare il numero.
Dopo un finale di stagione sorprendente, Chaz Davies (Aruba.IT Racing – Ducati) ha ripreso da dove aveva lasciato, sul circuito dove si era assicurato la doppietta appena sei mesi prima. Con le due moto 2016 e 2017 a disposizione, il gallese ha lavorato sul telaio e sulla sua influenza sull’aerodinamica e la posizione in sella. Davies ha trascorso gran parte della giornata in pista, e ha registrato 59 giri.
L’azione del World Superbike riprenderà in pista domani al MotorLand Aragon, con inizio alle ore 10.00.
Fonte: worldsbk.com

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick