Dakar, Peterhansel di nuovo al comando, Loeb in ritardo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Tappa movimentata per il Team Peugeot Total con Sébastien Loeb che perde più di un’ora dopo un cappottamento e Stéphane Peterhansel che gli subentra al comando della classifica generale.

  • Leader della prova alla partenza da Salta, la coppia Loeb/Elena ha vissuto una tappa movimentata. Dopo avere perso 6 minuti in un insabbiamento all’inizio della seconda parte della speciale, l’equipaggio ha cappottato a circa 10 km dall’arrivo. I due piloti sono riusciti a riparare la vettura da soli e a raggiugere il traguardo con 1 ora e 8 min di ritardo.
  • Carlos Sainz, che era in testa alla tappa al penultimo posto di controllo, finisce secondo a soli 12s di ritardo, nonostante l’handicap di fare da apripista.
  • Vittima di una foratura all’inizio della speciale, la coppia Peterhansel/Cottret è stata autrice di una rimonta straordinaria nella fine del percorso. Arrivato a più di 6 minuti di distacco dopo le sue vicissitudini, l’equipaggio n°302 finisce terzo a 31 s da Nasser Al Attiyah, vincitore della giornata, dopo 393 chilometri di speciale! Riconquista il comando della classifica generale con 2 min 09 s di vantaggio su Sainz/Cruz.
  • Autore del quarto tempo, Cyril Despres realizza una tappa magnifica disputata su terreni diversi e ottiene il suo migliore posto in classifica finora sulle quattro ruote.

Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2° : « Fare da apripista è stato complicato, perché la seconda parte della speciale ci ha presentato i primi tratti di fuoripista di questa Dakar, con tratti di erba da cammelli e molta navigazione. Lucas ha fatto un ottimo lavoro e sono contento di non avere perso troppo tempo oggi ». Stéphane

Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), 3°: « E’ stata una tappa molto movimentata. Abbiamo forato una gomma e abbiamo perso molto tempo nella prima speciale della giornata. Nella seconda, c’erano i primi tratti di fuoripista, le prime piccole dune e quella che si chiama erba da cammelli. In questa parte abbiamo tenuto un buon ritmo e abbiamo riguadagnato più di cinque minuti. Finiamo non lontani dai primi ma l’evento di rilievo è che Séb abbia commesso un errore proprio davanti a noi. Eravamo a 20 o 30 secondi di distanza da lui. In un rio molto grande, è entrato in una buca e si è cappottato. Questo destabilizza un po’ la squadra perché avevamo tre vetture davanti e ora ne abbiamo solo due. E’ una situazione molto meno facile. Personalmente ho ripreso il comando ma è impossibile gestire questa situazione. »

Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321), 4°: « E’ il mio miglior risultato in una speciale della Dakar con una vettura! E’ la prima volta che riesco a guidare davvero forte con la 2008 DKR ! Non devo affatto arrossire per i quattro minuti di ritardo dai leader. E’ andato tutto bene. Era una tappa difficile e penso che questa sia una seconda partenza della Dakar. Sono molto contento del lavoro di David perché è la prima volta che guida così veloce nei guadi e sulle dune.»

Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 32° : « In un rio abbastanza grande e veloce, sono arrivato un po’ a destra ma in quel punto c’era un solco. Non abbiamo visto questa crepa del terreno. Ci siamo entrati a tutta velocità e abbiamo urtato il gradino risalendo, il che ci ha fatto cappottare. Il radiatore era rotto e siamo riusciti a fare una derivazione del circuito e a rimettere l’acqua. Abbiamo cambiato le due ruote posteriori che erano rotte. E quando ci apprestavamo a ripartire, abbiamo visto che c’era un giunto cardanico rotto. Siamo scesi e abbiamo rismontato tutto. Alla fine siamo riusciti a ripartire, ma avevamo perso più di un’ora. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di accumulare esperienza. E’ vero che la prima settimana è andata meglio del previso perché eravamo al comando. Ora la situazione è meno brillante. Che questo succeda a circa 10 km dal traguardo è molto frustrante, ma è la vita. Dobbiamo continuare ».

Classifica provvisoria della Tappa 8 (Salta-Belén)

1. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, 4 h12min23s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, +12s

3. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 31s

4. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 4min40

5. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +6min42

32. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1h08min09s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 8

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 26h01min44s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 2min09s

3. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +14min43s

4. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +36min42s

5. Leeroy Poulter (ZAF)/Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, +49min32s

8. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1h05min16s

14. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +1h46min53s


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick