MotoGp – Aragon, report venerdì Aprilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo i test effettuati a Misano, dopo l’ultimo GP, i piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini hanno sfruttato la prima giornata di libere al Motorland di Aragon per prove comparative dei diversi materiali a disposizione. E’ una consuetudine in questo anno dedicato allo sviluppo “in gara” del progetto Aprilia MotoGP.

Nel turno mattutino Bradl ha chiuso con una positiva 12esima piazza con Bautista poco dietro a occupare la 14esima posizione. Nella Fp2 le condizioni della pista hanno consentito un deciso abbassamento dei tempi e i due piloti si sono migliorati, con Bautista (15esimo in 1’49,576) che ha preceduto Bradl (19esimo in 1’49,980).

ROMANO ALBESIANO (Responsabile Aprilia Racing)

“Alvaro sta avendo buone sensazioni, e quindi con lui si tratterà domani di raggiungere la migliore messa a punto, lavorando soprattutto in ottica gara. Con Bradl invece soffriamo per una carenza di grip, dovendo recuperare su questo aspetto dovremo probabilmente fare dei cambiamenti un po’ più radicali. Intanto stiamo portando avanti le comparazioni di materiali, soprattutto di ciclistica, e in particolare di forcellone, che abbiamo iniziato nei test di Misano”.

FAUSTO GRESINI (Team Manager)

“In questa prima giornata Alvaro si è trovato subito a suo agio, ottenendo anche dei buoni tempi sul giro. C’è ancora del lavoro da fare ma a prescindere dalla posizione finale siamo già più vicini ai nostri rivali rispetto a quanto accaduto in altre piste. Stefan invece ha incontrato qualche difficoltà in più e stiamo lavorando per aiutarlo a ottenere più grip al massimo angolo di piega, in modo che possa avere una moto più guidabile e una maggiore trazione”.

ALVARO BAUTISTA

“Fondamentalmente oggi abbiamo continuato il lavoro iniziato negli ultimi test riguardo le prove su diversi tipi di forcellone e anche di geometrie moto. E’ stato positivo perché mi ha chiarito le idee su questa pista che è molto particolare per le condizioni di grip e per il calo che questo asfalto impone alle gomme. Così domani dovremo lavorare soprattutto sul ritmo gara perché qui conterà soprattutto la costanza di rendimento”.

STEFAN BRADL

“Il turno di questa mattina è stato positivo ma sapevamo che sarebbe stato più significativo quello del pomeriggio, con temperature più alte e condizioni migliori. Abbiamo girato di più con la gomma posteriore dura, anche se poi in seguito abbiamo notato come la morbida sembri funzionare meglio. In generale al momento mi manca grip, ci serve più aderenza al retrotreno. Abbiamo provato diverse soluzioni di assetto e varie lunghezze del forcellone ma non siamo ancora riusciti a compiere un passo in avanti veramente significativo. Ma abbiamo i turni di domani per mettere insieme queste indicazioni e migliorare”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick