La manifestazione di auto d’epoca è inserita in un programma ideato dal locale Comitato AVIS per sensibilizzare i giovani verso la donazione di sangue.
Nella giornata di domani 11 giugno, le auto d’epoca raggiungeranno Cerreto d’Esi nell’anconetano grazie all’iniziativa del Comitato locale dell’AVIS presieduto da Giuliano Furbetta.
Diverse iniziative
Questo fine settimana sarà ravvivato da diverse iniziative musicali e ballo, di coinvolgimento sociale e un raduno di auto d’epoca, all’interno di un cartellone chiamato “AVIS sotto le stelle” volto alla sensibilizzazione verso l’importante significato sociale della donazione volontaria del sangue e dei suoi emocomponenti. Per questo 1° Raduno di Auto d’Epoca è stato coinvolto il CAEM/Lodovico Scarfiotti che ha collaborato per intervenire con le decine di belle vetture che arriveranno in città per le operazioni preliminari dalle ore 9:30 alle ore 10 in Piazza Caraffa e Piazza Lippera. Il programma del mattino vede coinvolte le cantine Gatti, Belisario e Bisci, in rappresentanza della tradizione vitivinicola del territorio, con un primo rinfresco nella zona partenza e successive visite nelle sedi di produzione e lavorazione del vino. Dopo la sosta pranzo che avverrà dopo il tragitto di ritorno a Cerreto d’Esi, si effettuerà un carosello degli equipaggi partecipanti attorno al Castello, la suggestiva parte originaria della città antica che era chiamata appunto “Castrum Cerreti”, che ha avuto il periodo di suo massimo splendore nel 1500. Il saluto del presidente e del Comitato AVIS agli equipaggi partecipanti all’iniziativa concluderà la manifestazione.