ANGUILLARA – IL VOLLEY ROSA MANTIENE LA TESTA DELLA CLASSIFICA.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Molto buona l’impostazione in campo della squadra di Anguillara, atlete quasi sempre rimaste concentrate sulla partita, arbitraggio a volte sconcertante, pubblico spesso poco sportivo, e Marzia Scalambretti grande trascinatrice.
Potremmo sintetizzare così la prova che ha visto il volley sabatino tornare a casa con un punteggio pieno, assolutamente sincero per i valori messi in campo dalle due compagini.
Si sapeva che la squadra locale non avrebbe accettato facilmente di perdere il primato in classifica, e forse per questo le ragazze di Ferretti si sono presentate all’appuntamento fermamente determinate a portarsi via i tre punti.
Tutte brave, tutte capaci di rendere merito alla fama che ormai le precede, anche se qualche errore poteva essere sicuramente evitato. La voglia di forzare il servizio o qualche momento di scarsa reattività sotto rete non cancellano tuttavia la bella prestazione del collettivo.
Dallo stesso emerge sicuramente la ‘spietata sicurezza’ di una Marzia Scalambretti protagonista assoluta dell’incontro. Con la Pelliccioni, le due gemelline Ascensao, e Giada ‘Rapunzel’ Stamenkovic, non c’è muro che tenga, soprattutto se Simona Ippoliti riesce a servire palloni diversi a seconda delle diverse caratteristiche delle sue colleghe. Ancora qualche difetto in ricezione forse, ma di certo il livello di gioco della squadra è molto alto, anche stando a sentire qualche supporters del Zagarolo che lasciando l’impianto sportivo ammetteva una sconfitta più che giusta.
Un primo set combattuto e caratterizzato da errori da entrambe le parti. Il volley Anguillara riesce  a prendere tre punti di vantaggio e l’allenatore del Zagarolo frena la sua corsa sul 11 a 8. Passano solo pochi minuti e sul 17 a 16 è invece Giovanni Ferretti che chiama le ragazze destinando loro un ‘cazziatone’ udibile anche dalle tribune.
Le ragazze alternano chiusure pregevoli con errori al limite dell’autolesionismo. Sul 22 pari Simona Ippoliti serve magistralmente Marlene Ascensao che dà alle sabatine quel vantaggio che le porterà a chiudere 25 a 23.
Nel secondo set immediata reazione delle atlete di Zagarolo che non ci stanno a perdere la seconda partita di fila e per giunta proprio in casa. Le ragazze dell’Union si portano subito sul 4 a 1 con il muro di Anguillara che non risulta mai vincente. Le prodezze di Aluna Pelliccioni e di Raquel Ascensao tuttavia, consentono alla squadra di Ferretti di raggiungere le ospiti sul 5 a 5. Dura pochissimo però, e sotto per 7 a 11 coach Ferretti deve chiamare il time out.
Non serve a molto visto che le ragazze locali staccano di cinque punti le sabatine mentre il pubblico non dimostra molto ‘savoir faire’ quando urla alle atlete di Anguillara di lasciare palloni palesemente dentro il campo o quando fischia durante il loro servizio. Strano concetto di ospitalità e soprattutto di sportività! La squadra di Ferretti comunque, si rifà sotto riducendo lo svantaggio a soli due punti e il Zagarolo chiama il time out. Una mossa evidentemente utile perché le locali staccano di nuovo l’Anguillara fino a batterla per 25 a 19.
Equilibri ristabiliti in pieno e con il terzo set si ricomincia tutto da capo con la speranza che il carattere lacustre prenda il sopravvento su delle avversarie che sono sicuramente alla portata.
Sotto in un rapidissimo 4 a 0 il Zagarolo chiama il time out ma l’aggressività iniziale della squadra di Ferretti pagherà per tutto il resto del set. Dopo un apparente recupero delle locali, Anguillara, pur con qualche problema di muro, riprende la sua marcia e sul 5 a 11 l’allenatore avversario è costretto a chiamare un nuovo time out.
E’ il momento di errori imperdonabili soprattutto nel servizio ma pure di alcune bellissime chiusure da parte di Marzia Scalambretti e Raquel Ascensao fino ad arrivare a condurre per 20 a 16. Con l’avvicinarsi della fine del terzo set le sabatine si gasano e Aluna, Giada e Raquel danno ‘lezioni di volley’ mentre spetta poi a Marzia il compito di segnare con una fantastica martellata l’ultimo punto.
Nel quarto e ultimo set il Volley Anguillara si porta subito sul 5 a 2 grazie anche alle avversarie che evidentemente ora cominciano ad avere paura di non farcela e commettono qualche errore di troppo. Un altro paio di ‘mazzate’ di Marzia piegano sul 10 a 4 le speranze delle avversarie il cui allenatore è costretto a chiedere il time out.
Si arriva sul 13 a 7 per le atlete di Ferretti mentre l’arbitro ne combina un’altra delle sue attirandosi l’ira dei supporters locali. Il termine impeccabile è ben lontano dalle decisioni prese dal primo arbitro così come pure dal servizio delle ragazze di Ferretti che tuttavia riescono a mantenere un congruo vantaggio sulle locali che sotto per 10 a 15 chiedono il secondo time out.
Potenza e astuzia rispettivamente di Marlene e di Giada portano la squadra a staccarsi di sei punti e al primo tentativo del Zagarolo di riportarsi sotto, sul 19 a 15 Ferretti chiama il time out.
Le sue ragazze riprendono il via staccando di otto punti le avversarie e dopo un paio di recuperi miracolosi di Aluna finalmente arriva il punto della meritatissima vittoria.
L’abbiamo già detto: qualche errore di troppo su quelli che dovrebbero essere i fondamentali, ragion per cui si potrebbe uscire dal campo non soddisfatti, tuttavia non si può non apprezzare un collettivo perfettamente disposto in campo e la giusta ‘cattiveria agonistica’ di chi ha deciso che in questo campionato il ruolo da comprimario non è sufficiente.
Ora il Volley Anguillara divide la prima posizione in classifica con il Futura Terracina 92 che sabato prossimo ospiterà in una gara apparentemente non difficile, la Roma Pallavolo, ultima in classifica. Le sabatine invece giocheranno in casa contro il Marino, nella parte bassa della classifica, e certamente faranno divertire il loro pubblico che si fa ogni giorno più numeroso.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2895/” title=”2895″]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

Recent News

Editor's Pick