Il Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team lascia l’Afyon Motor Center con un ottavo posto assoluto firmato da Thibault Benistant al 18° round del Mondiale MX2. Il francese, nonostante i postumi di un infortunio al ginocchio riacutizzatosi sabato, ha stretto i denti portando a casa un 10° posto in Gara 1 e un 7° in Gara 2, per un totale di 25 punti che gli permettono di mantenere la quinta posizione in campionato con 603 punti.
La cronaca delle manche
Sul veloce hardpack turco, poco tecnico e quindi favorevole a chi partiva davanti, Benistant in Gara 1 è scattato appena fuori dalla top 10 riuscendo a rimontare fino al decimo posto. In Gara 2, grazie a una partenza migliore, si è portato subito in sesta posizione e ha lottato a lungo con il gruppo dei primi cinque, chiudendo poi settimo dopo essere stato superato da Liam Everts.
I compagni di squadra
Weekend complicato anche per i compagni di squadra. Karlis Reisulis, veloce nelle prime fasi di entrambe le manche, ha perso posizioni nella seconda parte di gara terminando 15° assoluto, con 13 punti che lo mantengono 12° in classifica generale (298 punti).
Rick Elzinga, galvanizzato dal settimo posto di due settimane fa, non si è trovato a suo agio sul fondo veloce e scavato di Afyonkarahisar. Il feeling non è stato dei migliori e le difficoltà in avvio lo hanno costretto a rincorrere: ha chiuso 16° assoluto, con 13 punti che lo lasciano 14° in campionato (275 punti).
Le dichiarazioni dei piloti
Thibault Benistant – 8° overall
“Non è stato un weekend facile. Convivo da un po’ con un piccolo infortunio al ginocchio e sabato l’ho storto di nuovo. Questo mi ha condizionato soprattutto nelle curve a destra. Ho cercato di limitare i danni, ora penso alle ultime due gare della stagione.”
Karlis Reisulis – 15° overall
“In entrambe le gare sono partito bene e avevo un buon passo, ma a metà manche ho iniziato a calare. Non so bene quale sia il problema, perché sto lavorando più duramente che mai. Non è andata come speravo, ma continuerò a impegnarmi in vista della Cina.”
Rick Elzinga – 16° overall
“È stato un weekend difficile. Non mi sono sentito a mio agio sulla pista e ho faticato a trovare ritmo. La mia intensità nei primi giri non è quella che serve e così perdo troppe posizioni, dovendo poi rimontare. La guida non è stata male, ma resta un po’ di frustrazione.”
Prossima tappa
Archiviata la Turchia, il team Yamaha Factory MX2 è già proiettato verso la Cina, che il 13-14 settembre ospiterà il penultimo round della stagione.