Esperienze in Pista si appresta a chiudere il 2024 con un’altra stagione da record. Molti i traguardi raggiunti dalla scuderia in questo arco temporale grazie ai numerosi eventi organizzati, ma anche i successi della Squadra Corse in svariate discipline del motorsport.
Giovani talenti
Analizziamo tale settore in primo luogo, dato che numerosi giovani talenti si sono aggiunti alle file della scuderia durante la stagione in via di conclusione: prima tra tutte la giovanissima Francesca Remigio che ha conseguito la sua prima licenza su vettura Formula 4 e ha debuttato con successo nel Campionato Italiano Formula Challengeraggiungendo il 3° posto di categoria femminile. Ulteriori successi per un altro atleta della scuderia, il giovane prodigio Vittorio Michea Carini che ha conquistato il titolo di categoria RS Plus nella Youngtimer Cup Italia su Alfa 156 e 147 assieme al padre Francesco (a sua volta vittorioso nelle gare di velocità in montagna 2024 di Ascoli – valida per il campionato europeo EHC – e Sarnano per il campionato italiano CIVM). La Squadra Corse si è inoltre arricchita di altri 4 nuovi piloti che sono entrati a far parte del programma della scuderia per formare nuove promesse delle corse.
Portando il focus dell’attenzione sugli eventi aziendali, 12 sono state le giornate dedicate alle aziende con una media di 45 ospiti e 6/7 vetture a evento di categoria Formula, GT e TCR. Tutti gli eventi, rigorosamente tailor made secondo le esigenze dei clienti, hanno compreso elementi di prestigio come catering con chef stellati, aree dedicate alle convention aziendali in strutture quali il Balocco Proving Ground e molto altro.
37 giornate in pista
37 sono invece state le giornate in pista con vetture Formula su 12 circuiti diversi (tra cui Cremona, Tazio Nuvolari di Cervesina, Varano de’ Melegari, Magione, Pomposa), in cui oltre 350 clienti hanno avuto modo di provare l’ebbrezza di pilotare le vetture da corsa della scuderia. A questo si aggiungono le oltre 1200 persone che hanno invece preso parte agli eventi per vetture GT e Rally, primo passo essenziale per entrare nel mondo del motorsport. La scuderia ha avuto nuovamente respiro internazionale grazie a eventi esteri su importanti circuiti stranieri come Grobnik – Rijeka (HR), Brno e Most (CZE).
2024
«Il 2024 è stato un anno straordinario che ci ha fornito anche numerosi spunti per migliorare ulteriormente la nostra offerta e il nostro modus operandi. Grazie a un approccio d’eccellenza e a un team di grande professionalità, siamo in grado di offrire eventi di eccezionale qualità con una passione che ci rende unici nel panorama tricolore» dichiara il team principal Francesco Michea Carini. «Ciò non ferma la nostra ambizione per aumentare ulteriormente il nostro campo d’azione e la nostra capillarità geografica sulle piste anche a livello internazionale, oltre a nuove vetture che presto entreranno a far parte della nostra scuderia. Il 2025 si preannuncia dunque già anno focale per un ulteriore salto di qualità» così le parole conclusive del fondatore della scuderia in prospettiva al nuovo anno.