Esperienze in Pista rinnova il proprio impegno nonostante il periodo ancora invernale con una giornata di test specifici domani, 13 febbraio, per vetture Formula 4 presso l’Autodromo dell’Umbria di Magione (PG). Questa pista storica di 2.507 metri, inaugurata nel 1973 e caratterizzata da 11 curve (tra cui la famosa curva “Del Muro” e le Esse) con un rettilineo principale di ben 750 metri, è tra le classiche del panorama automobilistico tricolore. Oltre a essere stato casa di interi team di Formula 1 e accademie di pilotaggio che hanno portato al mondo campioni del calibro di Jacques Villeneuve, Magione è uno dei circuiti più frequentati da Esperienze in Pista per il suo layout tecnico e veloce, che valorizza al meglio le capacità dinamiche delle Formula 4.
Capolavori
Autentici capolavori di ingegneria con monoscocca in carbonio e motore portante, le monoposto della scuderia vantano un peso di 465 kg per una potenza erogata di circa 180 cavalli, scaricati sull’asfalto da un cambio Hewland FTR con elettroattuazione by Teknogear e comandi al volante. Prestazioni così lusinghiere sono poi tenute sotto controllo da uno schema di sospensioni push-rod con ammortizzatori interamente regolabili, imperniate direttamente al cambio.
Tre saranno i piloti che si cimenteranno a bordo delle Formula 4 nella giornata organizzata da Esperienze in Pista, per valutare il loro rendimento in circuito e attuare un efficace scouting per nuovi talenti da coinvolgere nell’attività agonistica. «Siamo fieri del nostro Programma Pilota e dell’approccio dinamico e professionale che ci caratterizza» dichiara il team principal della scuderia in vista dell’evento di Magione. «Nonostante un meteo che non si preannuncia particolarmente favorevole, abbiamo voluto organizzare questa giornata per poter tanto più mettere alla prova i nostri piloti e mantenere il nostro costante impegno sull’arco dell’intera stagione, soprattutto se considerato che stiamo avviando nuovi programmi agonistici. La presenza regolare presso gli autodromi di tutta Italia è un nostro vanto e punto d’onore, e miriamo a incrementare notevolmente lo scope delle nostre attività sia in quanto a vetture coinvolte che a piste frequentate».
Prove
La giornata di prove libere avrà inizio già nella prima mattinata, con sessioni cronometrate in pista durante le quali i piloti della scuderia saranno collegati via radio con un ingegnere e istruttore che fornirà loro feedback in tempo reale, prima di effettuare il dovuto debriefing alla fine di ogni sessione.