I rossoneri si fanno sorprendere dal Parma nella 2ª giornata di Serie A e incappano nel primo ko stagionale. Al Tardini, Christian Pulisic ha risposto allo svantaggio immediato firmato da Man, prima del gol di Cancellieri che ha fissato il punteggio sul 2-1 nel quarto d’ora conclusivo. Una buona dose di sfortuna ma anche diverse leggerezze commesse, come l’approccio che ha portato la gara sui binari favorevoli ai padroni di casa. Una prima frazione sottotono ha costretto il Milan a rincorrere un Parma veloce e diretto, a difesa della propria porta e pronto a sfruttare ogni errore per attaccare in ripartenza. Atteggiamento opposto nel secondo tempo ma il nuovo svantaggio ha tolto energie e certezze a un finale di gara in cui il Diavolo non è riuscito a scalfire il compatto schieramento crociato.
A differenza del match che ha inaugurato il nostro campionato, stavolta la scossa è stata fulminea, ma la reazione rossonera non è bastata per raccogliere almeno un punto nel match che ha osservato anche il debutto del nuovo Third Kit. Il verdetto emesso dai novanta di gioco di Parma è amaro ma non deve minare la fiducia nel percorso intrapreso, caratterizzato da tante novità. Ben cinque i cambi alla formazione titolare rispetto a quella contro il Torino, tra cui i primi minuti – convincenti – di Pavlović, nella ripresa hanno trovato spazio anche Emerson Royal e Fofana. Adesso sotto con un’altra trasferta per cercare la prima vittoria in campionato e dare una sterzata a questo avvio complicato. Dai ragazzi!
LA CRONACA
Avvio in salita al Tardini, dopo meno di due minuti di gioco il Parma sblocca: Mihăilă premia la sovrapposizione di Valeri che crossa basso al centro, la palla scorre e Man con il sinistro buca Maignan per l’1-0. I rossoneri reagiscono d’impulso ma senza lucidità, i crociati restano compatti e non concedono spazi. Il sinistro di Musah (22′) dà la scossa prima del cooling break, il Milan si accende alla mezz’ora. Flipper in area al 30′, Okafor gira verso lo specchio ma trova la risposta di Suzuki che poco oltre alza sopra la traversa il colpo di testa di Pavlović. Dribbling e destro di Reijnders al 32′, Suzuki salva ancora. Il Parma torna pericoloso in ripartenza nel finale di tempo: Sohm calcia male da ottima posizione (42′), Pavlović chiude Man in extremis (44′) e Maignan para su Mihăilă nel recupero. Intervallo.
Partenza forte e decisa del Milan nella ripresa. Al 47′ Reijnders scarica un destro violento dalla distanza e stampa in pieno la traversa, mentre al minuto 50 Pulisic scambia con l’olandese e calcia al volo trovando l’opposizione di Suzuki. Il Parma fa muro e ci prova ancora in contropiede, Bonny innesca Man che calcia a giro e sfiora il palo al 62′. Al minuto 66 arriva il pari rossonero: Leão ed Hernández dialogano sulla sinistra e il portoghese appoggia per Pulisic che non può sbagliare da due passi, 1-1. L’equilibrio dura poco, al 77′ i padroni di casa sfruttano un’altra ripartenza e tornano avanti nel punteggio grazie all’asse Almqvist-Cancellieri, assist del primo e destro vincente del secondo per il 2-1. L’assalto finale non premia il Diavolo, i rossoneri non si arrendono ma non creano veri e propri pericoli dalle parti di Suzuki. Triplice fischio.
IL TABELLINO
PARMA-MILAN 2-1
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Balogh, Circati, Valeri; Sohm (14’st Cancellieri), Estévez (29’st Cyprien); Man (29’st Almqvist), Bernabé, Mihăilă (25’st Del Prato); Bonny. A disp.: Chichizola, Corvi; Camara, Hainaut; Haj, Kowalski, Mikołajewski. All.: Pecchia.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (22’st E. Royal), Tomori, Pavlović, Hernández; Musah (22’st Fofana), Reijnders; Pulisic (41’st Chukwueze), Loftus-Cheek, Leão; Okafor (41’st Jović). A disp.: Raveyre, Torriani; Gabbia, Terracciano, Thiaw; Bennacer, Saelemaekers. All.: Fonseca.
Arbitro: Sacchi di Macerata.
Gol: 2′ Man (P), 21’st Pulisic (M), 32’st Cancellieri (P).
Ammoniti: 34′ Pavlović (M), 43’st E. Royal (M), 47’st Loftus-Cheek (M).
Fonte: acmilan.com